Luci di Natale: continua il programma natalizio tra concerti e mostre

25 dicembre 2013 | 00:58
Share0
Luci di Natale: continua il programma natalizio tra concerti e mostre

Anche quest’anno la visita dei vari monumenti prevede una serie di attrazioni di particolare interesse culturale

Il Faro on line – Continua con successo il programma di eventi natalizi a Gaeta “Luci di Natale”, organizzato dal Comune in collaborazione con Ipab SS. Annunziata e Pro Loco Gaeta.
Prossimi appuntamenti da non perdere: giovedì 26 dicembre, alle ore 10, sulla Spiaggia di Serapo siamo tutti invitati a partecipare a Serapo pizzo e punta, 10^ Edizione: gara di corsa su sabbia, promossa da Atletica Club Nautico.
La Notte di Santo Stefano, invece, a Gaeta è la Notte ai Musei. Per il sesto anno consecutivo, la città apre le porte di alcuni monumenti nella notte del 26 dicembre.
L’iniziativa prevede l’apertura al pubblico dei seguenti siti d’interesse storico-artistico:
Santuario SS. Annunziata e Cappella d’oro, Centro Storico Culturale, apertura dalle 21.00 alle 24.00; Pinacoteca d’Arte Contemporanea in via De Lieto, Museo Diocesano, in Piazza De Vio, Cripta del Duomo, San Giovanni a Mare, apertura dalle 21.00 alle 02.00.
Anche quest’anno la visita dei vari monumenti prevede una serie di attrazioni di particolare interesse culturale. Presso il Centro Storico Culturale è presente la mostra Lactatio, un itinerario artistico dedicato alla Natività, che rimarrà in esposizione fino al 7 gennaio 2014.
Al Santuario della SS. Annunziata, il periodo natalizio viene sottolineato anche dai capolavori d’arte presenti, in particolare l’adorazione dei pastori di Luca Giordano, e l’adorazione dei Magi di Sebastiano Conca, oltre al ciclo pittorico della vita della Madonna e di Gesù nella cappella d’oro; sarà possibile, inoltre, ammirare un presepe napoletano in stile settecentesco.
Anche la Pinacoteca d’Arte Contemporanea sarà occasione di riflessioni natalizie attraverso i presepi dell’artista Kika Bohr (fino al 10 gennaio). Raggiungere la Pinacoteca Giovanni da Gaeta significa anche trovare tutta una serie di opere d’arte contemporanee di eccezionale valore: tra le varie firme troviamo un’ampia mostra di Lucio del Pezzo, l’imperdibile mostra di sculture e disegni di  Alvaro Siza e Linde Burkhardt, oltre alle mostre permanenti di Hans Hartung, Alberto Magnelli, Ladislas Kijno e A-Sun Wu.
Sempre la notte del 26 dicembre sarà occasione per visitare con biglietto ridotto la mostra Natale al Museo presso il Museo Diocesano, un’esposizione di capolavori d’arte che vanno dal secolo XIII al XIX, con firme quali Francesco Bassano, Bartolomeo Bellano, Benedetto da Maiano, Pietro Bernini, Sebastiano Conca, Giovan Gioseffo Dal Sole, Pier Dandini, Francesco De Mura, Andrea Della Robbia, Rosso Fiorentino, Ghirlandaio, Luca Giordano, Giovanni da Gaeta, Jan Sanders van Hemessen, Dirck Hendricksz, Bartolomeo Neroni, Domenico Panetti, Giuseppe Sanmartino e Francesco Solimena.
Al Museo Diocesano si potrà anche visitare  la mostra personale di Gaetano Allegretto, presepista di Gaeta, allievo del Maestro Giliberti. Allegretto si distingue per la minuziosità dei particolari nei paesaggi che raccontano la vita quotidiana dell’epoca. Dalle sue realizzazioni, traspare la limpidezza dell’arte presepiale che trasmette emozioni inaspettate.
Ancora presso la Cripta del Duomo, oltre ad ammirare un gioiello del barocco interessato da recenti lavori di restauro, sarà possibile ammirare un ulteriore presepe in stile napoletano.
Il 27 dicembre alle ore 18 l’Associazione Culturale Musicale Banda Ercole Montano propone presso la Chiesa di S. Nilo il “Concerto di Natale”.
Mentre il 29 dicembre, alle ore 11, al Cinema Teatro Ariston sarà il Complesso Bandistico Città di Gaeta ad allietare il pubblico con le sue note di Natale.
Ultimo appuntamento del 2013 sarà, invece, con la tradizionale sfilata lungo il Corso Cavour, Via Indipendenza e Lungomare Caboto, il 31 dicembre a partire dalle ore 16: “Calenne, la Notte de Glie Sciuscie, a cura dell’Associazione Culturale Le Tradizioni.
Fino al 29 dicembre sarà aperto il Villaggio di Babbo Natale, con l’Associazione Horus che intratterrà grandi e piccini “Giocando a Natale”.