2014, per le famiglie fino a 1.300 euro in più da pagare

27 dicembre 2013 | 21:09
Share0
2014, per le famiglie fino a 1.300 euro in più da pagare

Il Faro on line – Nuovo anno di rincari per la famiglia italiana. Dal primo gennaio le tariffe per la luce aumenteranno dello 0,7%, secondo quanto ha stabilito l’Autorita’ per l’energia, che ha tuttavia lasciato invariate quelle del gas. L’aggravio per una famiglia media sara’ pari a 4 euro su base annua per quanto riguarda i costi della luce ma, mettendo insieme tutte le voci di spesa e secondo i calcoli di Adusbef e Federconsumatori che parlano di ”stangata”, il rincaro complessivo per il 2014 sara’ di 1.384 euro a famiglia.    

L’incremento dello 0,7% della bolletta elettrica della famiglia tipo e’ determinato dall’introduzione dal mese di gennaio di un nuovo onere generale di sistema, la componente ‘Ae’, per finanziare le agevolazioni alle imprese manifatturiere con elevati consumi di energia elettrica introdotte dalla legislazione, spiega l’Autorita’ per l’energia. Il nuovo onere e’stato infatti inserito in seguito ad una legge varata dal precedente governo Monti, che ha stabilito nuovi criteri per la definizione di aziende ”energivore” basati sull’incidenza del costo di energia sul volume complessivo d’affari.

Questa componente, da sola, ha determinato un incremento dell’1,6% della spesa complessiva tutta legata agli oneri generali di sistema, a cui si aggiunge un leggero incremento dello 0,3% delle tariffe per i servizi di trasmissione, distribuzione e misura riferibili a componenti ‘amministrate’ della bolletta: questi aumenti sono stati contro bilanciati da un forte calo dei costi del chilowatt ora (-1,2%) riferito invece ad un’attivita’ in libera concorrenza, sottolinea l’Autorita’.   

Le associazioni dei consumatori aggiungono che i rincari riguarderanno, fra gli altri, il settore alimentare (+5% per un costo annuo di 327 euro a famiglia), trasporti (+81 euro), carburanti (+108 euro), assicurazione auto (+53 euro), servizi bancari (+61 euro) per una batosta totale di 1.384 euro.   

Le ragioni di questi nuovi aumenti ”non sono solo legate alle solite volonta’ speculative ma anche a nodi irrisolti della nostra struttura economica, in tema di competitivita’ e di oppressione burocratica” e ai ”servizi pubblici che scaricano sprechi, inefficienze e clientelismo su prezzi e tariffe”, spiegano Adusbef e Federconsumatori, sottolineando che si tratta di ”aumenti insostenibili che determineranno nuove e pesantissime ricadute sulle condizioni di vita delle famiglie e sull’intera economia, che dovra’ continuare a fare i conti con una profonda e prolungata crisi dei consumi”.   

Fra tanti rincari arriva pero’ una nota positiva con le Poste che smentiscono qualsiasi aumento delle tariffe. Poste Italiane ”non ha intenzione di aumentare le tariffe. Non c’e’ in programma alcun aumento” per francobolli di lettere e raccomandate, ha dichiarato Romolo Giacani, responsabile rapporti con i consumatori di Poste Italiane. ”Siamo stupiti per le notizie uscite oggi sui giornali”, ha sottolineato.