Piano di interventi, approvazione dalla Comunità montana

28 dicembre 2013 | 00:58
Share0
Piano di interventi, approvazione dalla Comunità montana

In primo piano il miglioramento ambientale, viario e promozione culturale

Il Faro on line – Nel corso dell’ultima riunione del Consiglio della XVII Comunità Montana “Monti Aurunci” tenutasi presso il Comune di Spigno Saturnia è stato approvato il piano degli interventi 2013/2014  sul territorio comunitario (comprendente i Comuni di Castelforte, Formia, Gaeta, Itri, Minturno, Santi Cosma e Damiano e Spigno Saturnia).
Lo comunica il Presidente della Comunità Montana, Nicola Riccardelli, a dimostrazione di una continua operatività dell’ ente montano pur nelle incertezze derivanti dal riordino delle autonomie locali in corso a livello nazionale e regionale.
Il piano degli interventi 2013/2014 della XVII Comunità Montana “Monti Aurunci” è finanziato con i fondi statali della legge n. 97/ 1994 con assegnazione alla Regione Lazio dell’importo complessivo di due milioni e cinquantanovemila euro.
Gli interventi sul territorio programmati con i suddetti fondi dalla XVII Comunità Montana “Monti Aurunci” sono stati distinti in tre ambiti. Il primo è riferito agli interventi comprensoriali mirati al miglioramento ambientale, al riassetto idrogeologico e alla sistemazione idraulico-forestale del territorio comunitario, nonché alla prevenzione degli incendi boschivi estivi.  Il secondo è riferito agli interventi urgenti di manutenzione della viabilità rurale e montana, nonché della sentieristica sul territorio comunitario. Il terzo è riferito alle manifestazioni e promozioni culturali, sociali e turistiche, nonché per la festa annuale della montagna della Comunità Montana. La priorità degli interventi sarà definita sulla base delle indicazioni dei rappresentanti dei Comuni presso la Comunità Montana.
Il Presidente della Comunità Montana, Nicola Riccardelli, nell’auspicare la rapida ammissibilità regionale del piano degli interventi approvato con il conseguente trasferimento delle relative riserve finanziarie, sottolinea l’impegno continuo della Giunta e del Consiglio della Comunità Montana per nuovi interventi da realizzare sul territorio, sia a livello manutentivo che a livello migliorativo volti a promuovere e valorizzare nuove opportunità economiche ed occupazionali, a beneficio dell’intero comprensorio degli Aurunci, delle attività produttive e della popolazione locale e turistica.