Seguici su

Cerca nel sito

“Concerto di Capodanno Città di Fondi”

Il programma prevede l’esecuzione di brani di W. A. Mozart, G. Puccini, G. Rossini e J. Strauss junior

Più informazioni su

Il Faro on line – Si terrà mercoledì primo gennaio alle ore 20.30 presso il Santuario della Madonna del Cielo a Fondi (LT) la IX edizione del “Concerto di Capodanno Città di Fondi”, organizzato dall’Associazione musicale “Sergej Rachmaninov” in collaborazione con il Comune di Fondi, l’Associazione musicale “Ferruccio Busoni”, l’Associazione Fondi Turismo e la Banca Popolare di Fondi.
La manifestazione, ad ingresso gratuito, vedrà esibirsi il soprano Gloria Labbadia, il basso Eugenio Di Lieto e le prime parti dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi”, dirette dal Maestro Gabriele Pezone.
Il concerto, divenuto un appuntamento fisso nel panorama degli eventi del sud pontino, quest’anno inaugura ufficialmente il Fondi Music Festival 2014 che, a differenza delle precedenti edizioni, non sarà più concentrato durante il periodo estivo ma avrà inizio proprio il giorno di Capodanno per terminare nel prossimo mese di Dicembre, offrendo un cartellone di primissimo piano con i nomi più importanti del concertismo internazionale.
Il programma prevede l’esecuzione di brani di W. A. Mozart, G. Puccini, G. Rossini e J. Strauss junior.
Gabriele Pezone ha studiato pianoforte sotto la guida di Antonio Luciani (della scuola di Vincenzo Vitale); in questo strumento si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina con Salvatorella Coggi e si è perfezionato successivamente con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda. Sempre presso il Conservatorio di Latina ha studiato Organo e Composizione organistica con Luigi Sacco (allievo di Fernando Germani), Composizione, Contrappunto e Fuga con Alberto Meoli e Musica corale e Direzione di coro con Mauro Bacherini. Ha studiato Improvvisazione organistica a Trento con Stefano Rattini e si è perfezionato in Organo con Mariella Mochi ed Olivier Latry. Ha frequentato i corsi di animazione liturgica della Diocesi di Roma tenuti da Marco Frisina. Ha studiato Direzione d’orchestra con Nicola Samale e Deian Pavlov ed ha diretto: Corelli Chamber Orchestra (Italia), Vidin State Philharmonic Orchestra (Bulgaria), Orchestra Sinfonica Internazione Giovanile “F. Fenaroli” di Lanciano (Italia), Orquesta Sinfonica del Estado del Mexico (Messico), Lomza Chamber Philharmonic Orchestra (Polonia), Orquesta de la Universidad Autonoma de Nuevo Leon (Messico), Orchestra Filarmonica di Kalisz (Polonia) ed Orkestra Akademik Baskent di Ankara (Turchia). E’ fondatore e direttore dell’Orchestra da Camera “’Città di Fondi” – con cui ha recentemente registrato per Radio Vaticana con la pianista italoamericana Natalie Gabrielli – e del “SoundTrack Ensemble”, nato da un progetto dell’Associazione cinematografica “Giuseppe De Santis”.
E’ membro della Commissione per la Musica Sacra ed il Canto Liturgico dell’Arcidiocesi di Gaeta. E’ presidente delle associazioni musicali intitolate a “Ferruccio Busoni” e “Sergej Rachmaninov”, con cui ha organizzato decine di iniziative culturali. Nel 2006 è risultato essere il vincitore (sezione musica) con il brano inedito per pianoforte “Mozarteum” della V edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, prestigioso riconoscimento consegnatogli presso la Camera dei Deputati. E’ il direttore artistico del Fondi Music Festival e dei corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica”. E’ l’organista titolare del coro dell’Arcidiocesi di Gaeta. Sue esecuzioni sono state trasmesse da TVP (Polonia), RadioMaria, SAT2000 (in diretta da piazza San Giovanni in Laterano per i 140 anni dell’Azione Cattolica Italiana) e Rai Uno. Il suo interesse globale verso l’arte dei suoni lo ha portato ad interessarsi di musica popolare e ad essere il fisarmonicista del gruppo folk “Città di Fondi”, con cui ha vinto nel 2011 il “Best Music Award” in occasione dell’8° Nicosia International Folk Dance Festival (Cipro).

Più informazioni su