“Mercato di Aranova, sospendere il bando”

3 gennaio 2014 | 15:00
Share0
“Mercato di Aranova, sospendere il bando”

L’opposizione: “Non è stato pubblicizzato se non attraverso un semplice comunicato stampa e due pubblicazioni, nascoste nelle oltre 490 pagine di archivio”

Il Faro on line – L’opposizione ha presentato e protocollato questa mattina una mozione che impegna “Sindaco e Assessore competente a sospendere il bando per l’assegnazione dei posteggi del mercato rionale di Aranova per consentire la massima trasparenza e partecipazione a tutti i soggetti interessati”. “Le segnalazioni arrivate da diversi commercianti e ambulanti della zona di Aranova – spiegano i gruppi di opposizione – alle quali l’associazione Crescere Insieme ha dato risonanza ricevendo in cambio attacchi e polemiche sterili, sono il sintomo che qualcosa nella comunicazione non è andata. Il bando per l’assegnazione dei banchi nel mercato di Aranova non è stato pubblicizzato se non attraverso un semplice comunicato stampa e due pubblicazioni, nascoste nelle oltre 490 pagine di archivio, sul sito istituzionale che però riportano due diverse scadenze. Questo ha generato confusione e caos. Di contro non sono stati affissi manifesti né organizzati incontri pubblici per tentare di coinvolgere i tanti commercianti della zona che non hanno potuto consultare internet. A riprova sono le scarse domande di partecipazione giunte all’amministrazione comunale”.
“Questo ha generato nella popolazione perplessità ma soprattutto dubbi sulla reale trasparenza del bando. La pubblicazione alla chetichella, pur nel rispetto delle procedure, rischia di sembrare agli occhi della località, dei commercianti e degli ambulanti che vedono nel mercato rionale di Aranova una opportunità in un periodo di profonda crisi, una scorciatoia per favorire amici o conoscenti. Per fugare ogni dubbio chiediamo all’amministrazione di sospendere il bando, in modo tale da consentire la massima trasparenza e partecipazione a tutti i soggetti interessati”.