Riscoperta delle tradizioni, ottomila euro dalla Regione

3 gennaio 2014 | 00:53
Share0
Riscoperta delle tradizioni, ottomila euro dalla Regione

Il Comune vince il bando regionale

Il Faro on line – Il comune di Montalto di Castro ha ottenuto un finanziamento regionale di 8 mila euro per la valorizzazione delle tradizioni popolari di Montalto di Castro, tra devozione e cultura.
A seguito della delibera della Presidenza del Consiglio regionale n. 60 del 17 settembre scorso, l’assessorato alla cultura di Montalto ha presentato un progetto dal titolo “Tra sacro e profano: la valorizzazione delle tradizioni popolari di Montalto di Castro tra devozione e cultura”. La volontà dell’amministrazione è quella di riscoprire le radici, mediante la creazione di un connubio tra gli elementi principali delle tradizioni e la sacralità.  Per questo motivo le feste sacre fanno da cornice e sono l’occasione per far rivivere le più antiche tradizioni, dal rapporto con il cavallo, alla cucina tipica del posto, fino al legame con la propria terra volto alla riscoperta dei piaceri e dei profumi dell’agricoltura.
«L’aggregazione sociale ed il coinvolgimento dei giovani e dell’associazionismo locale – commenta l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi – oltre all’integrazione delle comunità straniere presenti nel territorio, sono solo alcuni degli obiettivi che ci siamo prefissati e che abbiamo inserito nel progetto presentato alla Regione Lazio, sui quali la Giunta Zingaretti ha deciso di porre la propria fiducia erogando al comune di Montalto ben 8 mila euro».