Seguici su

Cerca nel sito

Stress e problemi minano le famiglie. A Ostia un centro psico-pedagogico

Un aiuto concreto per superare i momenti più complicati. E un punto di riferimento per le difficoltà di relazione dentro al nucleo familiare

Più informazioni su

Il Faro on line – Negli ultimi anni si sta assistendo al considerevole aumento da parte del Territorio della Provincia di Roma e del Litorale Romano della richiesta di interventi a favore delle famiglie, che si trovano ad affrontare le complessità della vita quotidiana, soprattutto in ambiente lavorativo e familiare. Aumentano infatti le difficoltà di tipo lavorativo, pratico, psicologico, esistenziale, emotivo, sociale che si moltiplicano allorché uno o più membri del nucleo familiare o del nucleo allargato presentano una difficoltà relativa a situazioni di svantaggio sociale, disabilità o immigrazione. La presenza di queste difficoltà all’interno del sistema familiare può comportare l’incremento della complessità della vita quotidiana e condizioni di forte stress per tutti i membri. Si rende pertanto impellente un impegno serio, tempestivo e competente che vada nella direzione di offrire un sostegno e una risposta a tali esigenze.

Il Centro Psico-Pedagogico Stella Selene, a Ostia, si propone quale Soggetto Sociale di Promozione della valorizzazione della qualità della vita e del processo di crescita delle persone con disabilità e/o svantaggio e della sua famiglia nei contesti significativi della loro vita, in intesa con la “Convenzione per i diritti delle persone con disabilità” promulgata dall’ONU nel 2007, che si richiama esplicitamente ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: non discriminazione, eguaglianza, pari opportunità, rispetto dell’identità individuale. Le attività di consulenza e sostegno psico-pedagogico sono finalizzate alla promozione della Salute ed alla prevenzione dei disturbi e dei disagi sociali del singolo (disturbi d’ansia, disturbi depressivi, attacchi di panico, difficoltà relazionali ed emotive, etc.), della coppia e della famiglia (separazioni, lutti, abbandoni, etc.), dei gruppi e delle comunità del territorio.

Inoltre si propongono attività di intervento riabilitativo in ambito educativo, culturale e pedagogico per le persone diversamente abili con particolare riguardo per l’età evolutiva, per coloro che presentano DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Linguaggio: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, dislalia) e/o BES (Bisogni Educativi Speciali) unitamente a laboratori ludico-ricreativi ed espressivi di gruppo anche nelle ore serali e nei week-end (musicoterapia, teatro, canto, ballo, manualità, etc.).

Il team di esperte

Dr.ssa Licia Spataro 
Psicologa clinica per l’individuo, la coppia, il gruppo la famiglia e la comunità.Iscritta all’Albo degli psicologi del Lazio dal 23/05/2011 – N.ro iscrizione 18785.Membro SIPSA (Società Italiana di Psicologia della Salute) dal 2011.

Dr.ssa Silvia De Mari
Pedagogista Iscritta all’Albo Professionale della Professione di Pedagogista dell’ANPE (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) – Codice Albo interno G.0149

info: 06.5600749
c/o Studio Fisioterapia Sasan, via Plineasia 7 – Ostia Lido

Più informazioni su