N-sfera, parole e amori impazziti ai confini della fantasia

10 gennaio 2014 | 21:16
Share0
N-sfera, parole e amori impazziti ai confini della fantasia

Un romanzo allegorico sul linguaggio popolato da Re, Regine, bande di cinghiali, biscazzieri… in un groviglio di storie e visioni

Il Faro on line – Spiazzante, originale, divertente. “N-sfera”, il libro del giornalista Riccardo Ragozzini, pubblicato on line dall’editore Croce (www.bookrepublic.it), oltre a catturarvi in uno sviluppo narrativo avvincente, popolato da personaggi bizzarri e stravaganti, punta a donare un sorriso ai bambini meno fortunati. Parte dei proventi ricavati dalla vendita del libro, infatti, saranno destinati a Casa Ronald di Palidoro (Fiumicino). La Casa, gestita dalla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, tramite proprio personale, con la collaborazione dell’Ospedale Bambino Gesù, accoglie i genitori e i familiari dei bambini ricoverati.
“Abbiamo accolto con piacere l’invito di Riccardo Ragozzini di utilizzare il proprio progetto editoriale per dare un contributo alla nostra struttura. – spiega Katia Saro, responsabile fund raising della Fondazione – Iniziative come queste ci danno sempre nuova carica e ci permettono di procedere nel nostro lavoro quotidiano con rinnovato ottimismo”.

La storia è interamente ambientata in un’isola. Una delle tante isole venutesi a creare a seguito dello scioglimento dei ghiacci causato dall’innalzamento delle temperature. Qui troviamo un Re, una Regina e degli n-sfera volanti. Un fiume sul cui letto riposano conchiglie che raccontano storie prodigiose, degli esploratori che vagano alla ricerca di lucrosi giacimenti di cioccolata, avventurieri che solcano instancabilmente i mari e bische clandestine popolate da curiosi personaggi. Poi c’è la Banda dei Sette, ci sono i Cinghiali e c’è un gruppo di bambini pronto a tutto pur di inseguire il proprio sogno.
In quest’opera che ha tutte le caratteristiche di un romanzo allegorico, uno dei temi portanti è quello del linguaggio. Anzi, più precisamente, quello della decadenza del linguaggio in mancanza d’amore. Senza più sogni, desideri e speranze, gli abitanti dell’isola piombano in un inesorabile stato di imbarbarimento. Iniziano ad alternare disturbi linguistici a bizzarri stati paranoici fino a trasformare qualsiasi relazione in caos e violenza… Ma questo è solo l’inizio.

Il testo è anche corredato dalle illustrazioni visionarie dell’artista Benito Saluzzi.

Il libro, in vendita a 1,99 euro, è scaricabile all’indirizzo:

http://www.bookrepublic.it/book/9788864022000-n-sfera/

Marco Orlando