Sequestrati 500 chili di tonno rosso

15 gennaio 2014 | 15:11
Share0
Sequestrati 500 chili di tonno rosso

In azione la capitaneria di Porto

Il Faro on line – Personale della Capitaneria di porto di Roma ha operato il sequestro di circa 500 kg di tonni della specie “Thunnus Tynnus” (tonno rosso), presso il Mercato ittico ubicato all’interno del Centro Agroalimentare di Guidonia Montecelio.

Al termine di mirate indagini per risalire alla tracciabilità del prodotto sono state segnalate alla Procura della Repubblica di Tivoli complessivamente 12 società di Roma, Formia, Pescara, Riposto, Palermo, Ragusa, comprese nr. 6 pescherie e cooperative di pesca nonché nr. 1 ristorante e nr. 5 imbarcazioni da pesca. Sono  stati elevati verbali amministrativi per un totale di € 30. 000,00.

I rappresentanti delle 5 società implicate nella commercializzazione sono stati denunciati per violazione dell’art. 515 c.p. “Frode nell’esercizio del commercio” presso la suddetta Procura, per aver commercializzato i tonni rossi con altra denominazione (tonni alalunga), eludendo le restrizioni imposte dal Consiglio dell’unione Europea sulla tracciabilità, mirate alla conservazione della specie.

Sono in corso le procedure da parte dei veterinari dell’Azienda Unità Sanitaria Locale Roma G, presenti all’interno del mercato ittico per donare equamente il prodotto ittico in beneficenza.