Festa di Sant’Antonio Abatae a Cerveteri

17 gennaio 2014 | 16:07
Share0
Festa di Sant’Antonio Abatae a Cerveteri

Pascucci: “Un evento immancabile della nostra tradizione. Invito le famiglie a partecipare con i propri animali domestici”

Il Faro on line – Anche quest’anno la tradizione regala la celebre e attesa Festa di Sant’Antonio Abate, che si festeggia ogni 17 gennaio a Cerveteri in occasione del giorno dedicato al Santo eremita egiziano vissuto a cavallo tra il III e il IV secolo. Fulcro della festa saranno l’attesissima Benedizione degli Animali e le sfilate per le vie del centro storico, organizzate dalla Pro Loco di Cerveteri insieme al Comune di Cerveteri e alla Parrocchia di Santa Maria Maggiore.
“Un appuntamento importante per la nostra Città – ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – che risponde sempre con una partecipazione grandissima. Invito tutte le famiglie di Cerveteri a partecipare alle iniziative in compagnia dei propri animali domestici. Come sempre, inoltre, si terrà la sfilata musicale del Gruppo Bandistico Caerite con partenza dal Parco della Legnara e arrivo presso l’antica Chiesa di Sant’Antonio Abate nel centro storico di Cerveteri”.
Ecco il programma della Festa:

MATTINA
Ore 11.00, Messa in onore di Sant’Antonio Abate presso l’antica Chiesa di Sant’Antonio, nel centro storico di Cerveteri
Ore 12.00, visita guidata alla Chiesa di Sant’Antonio Abate

POMERIGGIO
Ore 14.00, ritrovo dei carri, degli animali e dei mezzi agricoli presso il Parco della Legnara
Ore 14.15, inizio della sfilata per le vie del centro storico con il Gruppo Bandistico Caerite
Ore 15,00, Messa in onore del Santo presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate
Ore 16.00, Processione per le vie del centro storico
Ore 16.30, benedizione degli animali presso la Chiesa di Sant’Antonio
ore 17.00, panini con porchetta e vino cerite per tutti in Piazza Risorgimento

Per informazioni: Pro Loco Cerveteri tel 06.99.55.197 prolococerveteri@libero.it; Punto Informazioni Turistiche tel 06.99.55.26.37 infopitcerveteri@gmail.com