Seguici su

Cerca nel sito

Piazza Vincent Capodanno: al via il restyling

Approvato il progetto definitivo

Più informazioni su

Il Faro on line – Al via il recupero urbano dei centri storici. La Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, ha approvato il progetto definitivo della riqualificazione complessiva di Piazza Vincent Capodanno. Situata nel cuore pulsante della città, lo storico quartiere di Porto Salvo, dove il vissuto degli abitanti si intreccia con l’evoluzione delle suggestiva e originale realtà urbana di Via Indipendenza, Piazza Vincent Capodanno è un importante luogo di socializzazione, area privilegiata per lo svolgimento di tante importanti manifestazioni cittadine. Ma anche collegamento pedonale di grande rilevanza tra Via Indipendenza e Via Europa, principali centri del commercio gaetano. Creata nel dopoguerra, sulle rovine delle case abbattute dalla Seconda Guerra Mondiale, è stata intitolata a Padre Vincent Capodanno, cappellano della Marina americana, autore di gesta eroiche durante la Guerra in Vietnam. E’ l’unico monumento in suo onore esistente in Italia e ogni anno, il 4 settembre, la comunità gaetana si unisce a quella americana presente in città, per commemorare il patrono dei Marine.  Oggi la Piazza presenta tutti i segni dell’età: doveroso un restyling di ampio respiro che le restituisca  dignità e  bellezza.

“Proseguiamo – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – la nostra attività volta alla sistemazione e rivalutazione dei centri storici della città, all’interno di quell’opera complessiva di cambiamento cui siamo fortemente impegnati. Il restyling delle principali zone storiche di Gaeta è uno dei punti di forza della nostra azione di governo, finalizzata a creare le condizioni migliori per lo sviluppo della capacità di attrazione turistica della città. Vogliamo valorizzare il nostro territorio e le sue potenzialità, garantire spazi accoglienti, suggestivi e funzionali,  servizi efficienti per un turismo vitale in grado di rilanciare l’economia locale. La riqualificazione del quartiere Porto Salvo, che parte da Piazza Capodanno, è Gaeta che cambia”.

L’opera, dal costo complessivo di circa 300.000 euro, è finanziata da fondi comunali. L’iter progettuale, ormai in dirittura di arrivo, è stato sollecitato, e seguito nelle varie fasi, dal Consigliere Comunale Luigi Marzullo cui vanno i ringraziamenti del Sindaco Mitrano per il costante impegno manifestato.

L’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese così illustra i lavori:  “Un radicale intervento di ammodernamento e recupero. Esso consisterà nella sostituzione della pavimentazione, nella realizzazione di nuovi impianti di illuminazione, nella sistemazione delle sottoreti: condutture fognarie, griglie di raccolta acque meteoriche, sistema elettrico. Particolare attenzione sarà posta all’arredo urbano: panchine e fioriere renderanno questa area di fruizione pubblica più accogliente, in piena sintonia con l’atmosfera coinvolgente di Via Indipendenza”.

Più informazioni su