Seguici su

Cerca nel sito

70° Anniversario dello Sbarco: inaugurata la mostra “Bandiere sul mare”

La mostra resterà aperta presso la sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio fino al prossimo 26 gennaio. L’ingresso per i visitatori sarà libero dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 15 alle 18

Più informazioni su

Il Faro on line – E’ stata inaugurata presso la sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio la mostra denominata “Bandiere sul Mare”, ormai giunta alla sua 6^ edizione. Tra le Autorità presenti all’inaugurazione, ricevute dal Tenente di Vascello (CP) Luigi Vincenti e dal Capitano di Vascello (CP ) Lorenzo Savarese, i Sindaci di Anzio e Nettuno e numerose altre Autorità militari e civili, locali associazioni combattentistiche e d’arma e della croce rossa. La realizzazione dell’evento, inserito nel folto programma degli eventi celebrativi organizzati per la ricorrenza del 70° anniversario dello sbarco di Anzio-Nettuno è stata possibile grazie alla preziosa disponibilità dell’Associazione “Warriors at Anzio” rappresentata dai Sisto Orlandini e Giuseppe Tulli che, anche quest’anno, hanno messo a disposizione del nutrito pubblico reperti inediti, tra i quali, anche la divisa del Maggiore Generale di Porto Ubaldo Diciotti al quale è oggi dedicata una classe dei pattugliatori d’altura del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Tra le novità della mostra anche il video di un aereo americano, rinvenuto nella acque antistanti il Comune di Nettuno, del cui rinvenimento è stata interessata la sovrintendenza dei beni archeologici subacquei rappresentata nell’occasione dalla Dott.ssa Zarattini. 

L’occasione, come ha ricordato nel suo saluto di benvenuto il Comandante Vincenti “è un momento per vedere e toccare con mano quello che questi territori hanno affrontato durante il periodo bellico, per mantenere viva la memoria di simili avvenimenti anche verso le future generazioni”. Ed in tale senso, la mostra sarà visitata nei prossimi giorni dagli studenti dei locali istituto scolastici che hanno aderito all’invito del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio. L’ Assessore alla cultura del Comune di Anzio, Laura Nolfi, ha quindi sottolineato l’importanza di tale iniziativa, con l’auspicio che la stessa si possa rinnovare anche nei prossimi anni. Ha ricordato nel suo intervento la recentissima scomparsa di G. Smith, salvatosi dall’affondamento dello “Spartan”, in ricordo del quale i presenti hanno osservato un minuto di silenzio. Anche il Sindaco Chiavetta nel ringraziare il Comandante Vincenti, ha tenuto a rimarcare, nel suo intervento, l’importanza di simili iniziative soprattutto a favore dei più giovani, sottolineandone l’importantissimo contributo affinchè la memoria e l’esempio di coloro i quali hanno dato la loro vita nell’adempimento della loro missione non venga dimenticato.

All’inaugurazione della mostra è seguito un vin d’honneur realizzato grazie alla preziosa e qualificata collaborazione degli studenti della sezione “cucina” dell’Istituto Alberghiero “M.G. Apicio” ai quali si sono affiancati gli studenti che hanno curato l’accoglienza degli ospiti e la sala, accompagnati, per l’occasione, dalla prof.ssa Liboni e dalla dirigente dell’Istituto, dott.ssa Mosca. 

Nei prossimi giorni e fino al prossimo 26 Gennaio la mostra resterà aperta e l’ingresso per i visitatori sarà libero nei seguenti orari dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Più informazioni su