Seguici su

Cerca nel sito

Basoli sprofondati nel centro storico di Fondi

La segnalazione di Ecce Media

Più informazioni su

Il Faro on line – Nonostante il problema sia noto da tempo, nulla è stato fatto per riparare un tratto di basoli* del centro storico di Fondi, esattamente in via Gonzaga, che, con il tempo, è diventato una piccola voragine, alla cui pericolosità per i pedoni hanno contribuito le automobili che transitano nel vicolo. Quello dell’abbandono del centro storico di Fondi è problema che non può attribuirsi ad una precisa amministrazione comunale e che di sicuro è imputabile anche alla diffusa inciviltà di molti residenti che mai hanno rispettato l’importanza storica e la bellezza del “castrum”.

L’auspicio è che chi di competenza intervenga finalmente a restaurare la martoriata pavimentazione romana, donando nuovamente il dovuto lustro al meraviglioso centro cittadino, che poche altre città italiane possono vantare, rendendolo maggiormente attrattivo per quel turismo su cui la città di Fondi dovrebbe prevalentemente basare la propria economia.

* Il basolo (o basola) è una lastra di roccia di origine vulcanica o calcarea, o altra pietra tenace, di notevole peso e dimensioni (spesso 50×50 cm o 60×60 cm), impiegata per le pavimentazioni stradali.

 

Più informazioni su