Eufronio racconta la Guerra di Troia

20 gennaio 2014 | 16:20
Share0
Eufronio racconta la Guerra di Troia

Proiezione in Sala Ruspoli del documentario che svela i segreti del Cratere di Eufronio

Il Faro on line – Il Cratere di Eufronio rappresenta uno dei reperti archeologici più affascinanti in assoluto, con le sue figure rosse che raccontano la Guerra di Troia e le gesta epiche degli eroi di Omero. “Nell’attesa – ha annunciato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Cerveteri – che l’inestimabile cratere rinvenuto quarant’anni fa a Cerveteri torni ad essere ammirato nella nostra Città, proponiamo insieme alla Soprintendenza dell’Etruria Meridionale un’iniziativa dedicata agli studenti delle scuole di Cerveteri, volta alla scoperta dei segreti del famoso vaso”. Domani il regista e produttore Franco Viviani presenterà alle classi che hanno aderito il film dal titolo ‘Eufronio racconta la guerra di Troia’.
Le scene che l’artista ateniese del VI secolo a.C. Eufronio realizzò sul cratere rinvenuto nei primi anni ’70 a Cerveteri e poi venduto da alcuni mercanti d’arte al Metropolitan Museum of Art di New York, oggi conservato nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, raccontano la caduta dell’antica città di Troia. Saranno le tecniche dell’animazione digitale ad illustrare in maniera suggestiva questa storia meravigliosa.
“La proiezione – ha spiegato l’Assessore Croci – è una riedizione dell’eccezionale successo ha avuto dal film quando fu presentato alcune settimane fa presso la Cantina sociale di Cerveteri. In quell’occasione ci eravamo infatti presi l’impegno, insieme alla Soprintendenza, nella persona della dott.ssa Alfonsina Russo e alla dott.ssa Rita Cosentino, di organizzare un nuovo evento che potesse in primo luogo coinvolgere i nostri ragazzi. Ma stiamo già organizzando nuove proiezioni aperte a tutta la cittadinanza”.
Si tratta di un documentario archeologico multimediale di circa 20 minuti realizzato su progetto della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e prodotto da Techvision Sistemi Multimediali. Un emozionante viaggio nel tempo degli eroi di Omero protagonisti di gesta valorose che ancora oggi affascinano il mondo.