“Trasparenza a singhiozzo nel Comune di Fiumicino”

20 gennaio 2014 | 16:09
Share0
“Trasparenza a singhiozzo nel Comune di Fiumicino”

Onorati: “Per quale motivo le Ordinanze e i Decreti Sindacali non sono tutti affissi all’Albo Pretorio on-line?”

Il Faro on line – “Da casa di vetro a proprietà esclusiva, aperta a pochi intimi. La china del centrosinistra è stata piuttosto sbrigativa. Da qualche mese ordinanze e decreti sindacali vengono affissi a singhiozzo nella sezione apposita del sito istituzionale, l’albo pretorio on line. Questo sì, quello no. Stessa cosa per le determine dirigenziali, molte delle quali allegate senza il testo integrale dell’atto”. Lo dichiara il consigliere comunale Giovanna Onorati che ha presentato una interrogazione al sindaco per sapere:

– Per quale motivo le Ordinanze e i Decreti Sindacali non sono tutti affissi all’Albo Pretorio on-line;

– Per quale motivo non tutte le Determine Dirigenziali pubblicate hanno, in allegato, il file contenente il testo integrale dell’atto;

– Quali iniziative intende intraprendere per eliminare le irregolarità sopra evidenziate per dare piena e compiuta trasparenza agli atti di questa Amministrazione.

“La legge 69 del 2009 ha fissato precise disposizioni sulla pubblicazione degli atti amministrativi. Tra le quali: “Tutti i documenti pubblicati devono essere firmati con firma elettronica qualificata o firma digitale, da parte del Responsabile del procedimento che ha generato l’atto o da parte del Responsabile del procedimento di pubblicazione secondo e modalità stabilite dal Ministero della Pubblica Amministrazione”. E ancora: “Per i documenti resi disponibili in formato non compatibile con l’accessibilità, oppure che abbiano contenuti non conformi ai requisiti tecnici di accessibilità, devono essere forniti sommario e descrizione degli scopi dei documenti stessi in forma adatta ad essere fruita con le tecnologie compatibili con l’accessibilità e devono essere indicate in modo chiaro le modalità di accesso alle informazioni equivalenti a quelle presentate nei documenti digitali non accessibili”.

“Il Comune di Fiumicino, nel suo sito istituzionale, ha una sezione denominata Albo Pretorio on-line dedicata alla pubblicità legale degli atti e documenti nella quale sono pubblicate le delibere di Consiglio e di Giunta, Ordinanze Sindacali, le Determine Dirigenziali ed ogni altro atto per il quale la legge obbliga alla pubblicazione. Non tutte le Ordinanze e i Decreti Sindacali sono pubblicati e non tutte le determine dirigenziali pubblicate riportano in allegato il testo integrale dell’atto, impedendo a chiunque fosse interessato di prenderne visione. Per questo ho presentato un documento urgentissimo”.