Cittadella del Tennis, approvato il progetto definitivo

21 gennaio 2014 | 00:58
Share0
Cittadella del Tennis, approvato il progetto definitivo

Mitrano: “Un’operazione di duplice valenza sia in termini di migliore funzionalità che nell’ottica della riqualificazione di una zona storica”

Il Faro on line – Gaeta cambia anche per lo Sport. Importanti novità in vista per quanto concerne l’impiantistica sportiva della città di Gaeta.

Mentre sono in corso di ultimazione le procedure per l’ottenimento delle certificazioni di agibilità per il complesso sportivo “Riciniello”, l’Amministrazione Comunale sta mettendo a punto un piano di interventi strutturali che andranno a riqualificare ed incrementare l’attuale dotazione di impianti sportivi cittadini.

Con delibera n. 4 del 13 gennaio scorso, la Giunta Comunale diretta dal Sindaco Cosmo Mitrano, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della Cittadella del Tennis. L’idea progettuale è stata redatta da un esperto in materia, l’Arch. Gianni Biondi, membro della Giunta Regionale del Coni ed ex Presidente Provinciale dello stesso Ente sportivo, ed ha ottenuto la piena condivisione dei responsabili del Circolo Tennis Gaeta  a cui è stato illustrato nei minimi dettagli.

Il progetto approvato prevede l’insediamento di un impianto all’avanguardia in zona “Il Colle” che andrà a sostituire quello attualmente ubicato nel Centro Storico di Gaeta S. Erasmo. Un’operazione di duplice valenza sia in termini di migliore funzionalità sportiva che nell’ottica della riqualificazione di una zona storica e di importanza strategica sotto l’aspetto turistico – economico, così come tiene a sottolineare il Sindaco Cosmo Mitrano: “Lo spostamento dei campi da tennis rappresentava uno degli obbiettivi del nostro programma elettorale, nella piena convinzione, oggi rafforzata, che avrebbe consentito, innanzitutto, di “liberare” un’area di vitale importanza per la risistemazione  complessiva di gran parte di Gaeta Medievale. Inoltre si è voluto dotare l’utenza sportiva interessata di un impianto decisamente al passo con i tempi, in cui sarà possibile svolgere l’attività del tennis in condizioni ottimali. Ringrazio l’Assessore Cristian Leccese, il collaboratore delegato allo Sport Luigi Ridolfi, l’Arch. Biondi, i tecnici comunali e la dirigenza del Circolo Tennis Gaeta per l’impegno sinergico profuso per il raggiungimento di un obbiettivo atteso da decenni”.

Un’iniziativa dunque di indubbio valore sportivo, ma anche sociale e di riqualificazione urbana che l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese presenta nei dettagli tecnici: “Grazie alla devoluzione di un vecchio mutuo del Credito Sportivo, appositamente ricostituito, si procederà alla realizzazione di tre campi (uno per il singolo e due per il doppio) tutti con omologazione internazionale e con la predisposizione per realizzare adeguata copertura a due di essi. All’interno della struttura sorgerà una sorta di Club House con locali e zone da adibire a punti di ristoro, direzione, palestra e centro benessere, a completamento di un’offerta di tutto rispetto. A breve si procederà alla gara d’appalto per l’affidamento dei lavori, e la nostra fondata speranza è che l’opera possa essere portata a termine, verosimilmente, entro l’estate 2015. Questo sarà il primo di una serie di interventi programmati, ed in parte anche  già finanziati, che andranno nella direzione di dare allo sport cittadino la dignità che merita per abnegazione, sacrificio e risultati ottenuti”.