Seguici su

Cerca nel sito

Sbarco di Anzio, riflettori accesi sulla città

Il Sindaco Bruschini: “Prima i nomi dei cittadini di Anzio Caduti erano nei nostri cuori, oggi sono scolpiti sul Monumento più importante della Città”

Più informazioni su

Il Faro on line – “Sindaco Bruschini desidero ringraziarla per la splendida ospitalità che Lei e la Sua Amministrazione Comunale, avete riservato ai reduci ed a tutti i partecipanti a questa giornata. Con spirito di amicizia e fratellanza totale Vi ringrazio per l’accoglienza che avete per tutti reduci e per i familiari dei Caduti. Colgo l’occasione per esprimerle, inoltre, la nostra riconoscenza per l’attenzione del Comune e del popolo di Anzio, riservata alla memoria dei viventi e di chi perse la vita per la vita per la libertà. Lo apprezziamo molto e per questo vi ringraziamo di cuore”.

Lo ha affermato l’Ambasciatore Britannico in Italia,  Cristopher Prentis, al termine della cerimonia dello Sbarco, in Piazza Garibaldi ad Anzio, nella quale i Veterani Britannici sono stati i protagonisti delle celebrazioni. Tra loro il Veterano dell’incrociatore Spartan, affondato al Porto di Anzio il 29 gennaio 1944, Stan Turton, ospite della Città di Anzio insieme ai suoi familiari.

Una celebrazione in grande stile, commovente, per il ruolo da protagonisti dei Veterani e per la scopertura della Stele, da parte del Sindaco Bruschini, accompagnato dalle note di “Angelita di Anzio”, dove sono stati scolpiti i nominativi dei 136 cittadini di Anzio, tra militari e civili, caduti nelle due guerre mondiali e durante lo Sbarco di Anzio.   

La Città di Anzio, per la prima volta, ha ospitato insieme il Gonfalone di Roma Capitale, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Cassino e di tutti i Comuni più importanti delle Province di Roma e Latina.

Alla Cerimonia, in Piazza Garibaldi, sono intervenuti l’Ambasciatore degli Stati Uniti, l’Ambasciatore Britannico, il Sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, che ha portato i saluti del Governo ed il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’Assessore del Comune di Roma delegato dal Sindaco Marino, Daniele Ozzimo. 

Questa mattina è uscito il New York Times con uno speciale sullo Sbarco e sulla giornata di ieri a Villa Sarsina e l’inviato del Times ha seguito, da vicino, tutta la giornata di oggi ed ha trascorso il pomeriggio, ospite del Sindaco Bruschini ad Anzio, insieme a tutti i Veterani ed ai familiari dei Veterani Britannici. I più importanti Media del mondo stanno seguendo le celebrazioni del 70° dello Sbarco di Anzio, che hanno registrato il formale apprezzamento della Presidenza della Repubblica per aver di unire, sotto lo slogan della Pace, tutte le bandiere delle Nazioni che un tempo si erano contrapposte.

Più informazioni su