Ladispoli chiama… Antartide risponde

24 gennaio 2014 | 00:52
Share0
Ladispoli chiama… Antartide risponde

Oggi l’incontro in Aula consiliare con 300 studenti

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale rende noto che oggi alle ore 10.00 in aula Consiliare l’organizzazione ambientalista Green Cross Italia incontrerà oltre 300 studenti che potranno dialogare in diretta con gli esperti del Cnr e dell’Enea, impegnati in Artide e Antartide. Dopo il saluto del sindaco Crescenzo Paliotta sono previsti, infatti, gli interventi dei ricercatori Guido Di Donfrancesco (responsabile protezione ambientale  Enea – Unità tecnica Antartide) e Roberto Sparapani (responsabile della base artica del Cnr “Dirigibile Italia”), che spiegheranno ai ragazzi quanto sia importante studiare le aree polari per comprendere i cambiamenti climatici.

L’Artide e l’Antartide, infatti, seppure con le dovute distinzioni, sono fondamentali per la ricerca scientifica: qualsiasi variazione climatica della Terra si amplifica alle alte latitudini, quindi risulta estremamente importante monitorare le regioni polari per raccogliere utili indicazioni sui mutamenti che sta subendo il pianeta. Sarà proprio dal Polo Sud che interverranno gli esperti impegnati nella XXIX campagna antartica, promossa da Enea e Cnr nell’ambito del PNRA, il Programma nazionale di ricerche in Antartide. Per la prima volta verrà effettuato un collegamento video con l’equipaggio a bordo della nave oceanografica Italica, salpata lo scorso 25 dicembre dal porto di Lyttleton, in Nuova Zelanda, per raccogliere dati utili allo studio del clima nell’Oceano meridionale.

A guidare gli studenti in questo viaggio sarà il professore Giorgio Budillon, dell’università di Napoli “Parthenope”, che sta documentando la sua esperienza anche attraverso un diario di bordo pubblicato sul sito www.greencross.it. In occasione dell’incontro di Ladispoli, ai ricercatori saranno donati alcuni dipinti raffiguranti il continente bianco realizzati dai piccoli artisti dell’associazione Ucai, Unione cattolica artisti italiani: le opere verranno spedite in Antartide per abbellire le stazioni di ricerca italiane “Concordia” e “Mario Zucchelli”.

Saranno presenti all’appuntamento anche il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Corrado Melone” Riccardo Agresti e la giornalista Patrizia Pallara, responsabile dei progetti educativi di Green Cross Italia, che presenterà la nuova edizione del concorso “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale riservata alle scuole di tutta Italia che lo scorso anno ha visto i ragazzi dell’istituto aggiudicarsi la menzione d’onore.