Piano trasparenza: entro fine mese è possibile presentare le osservazioni

24 gennaio 2014 | 18:00
Share0
Piano trasparenza: entro fine mese è possibile presentare le osservazioni

“L’implementazione della partecipazione popolare, a cui si fa riferimento nel Programma, rappresenta un obiettivo di inizio mandato dell’Amministrazione”

Il Faro on line – I cittadini possono proporre, entro la fine di gennaio, le proprie osservazioni allo schema del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2015. Il documento è pubblicato sul sito istituzionale al linkhttp://www.comune.fiumicino.rm.gov.it/up/m297/documenti/4ef7857b8a846aa8.pdf.
Una volta compilato l’apposito modulo per le osservazioni presente alla fine del documento, questo può essere inviato via mail a protocollo.generale@fiumicino.net oppure consegnato a mano presso gli uffici del Segretariato Generale in via Portuense 2498 a Fiumicino. Si tratta di uno strumento importante per garantire la partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica. Tra le varie iniziative previste dal Programma, oltre alla definizione di obblighi e obiettivi della comunicazione trasparente, ci sono anche le cosiddette Giornate della Trasparenza che prevedono il coinvolgimento e il confronto con i cittadini, un’occasione importante e un momento privilegiato di ascolto. L’implementazione della partecipazione popolare, a cui si fa riferimento nel Programma, rappresenta un obiettivo di inizio mandato dell’Amministrazione comunale anche per migliorare e rendere più accessibili le informazioni contenute sul sito internet istituzionale. Affinché fosse un documento condiviso da tutti i rappresentanti del Comune di Fiumicino è stato presentato in Commissione Trasparenza dove si sono poste le basi per una collaborazione concreta e proficua per un’implementazione e il miglioramento costante dell’accessibilità e dei dati ai cittadini.