“Violenza sulle donne”, domani un convegno

24 gennaio 2014 | 19:17
Share0
“Violenza sulle donne”, domani un convegno

Appuntamento alle 17.30 presso il Castello Caetani

Il Faro on line – A Fondi il convegno dal titolo “I fiori si coltivano, non si calpestano. Donna: un universo da rispettare”. L’iniziativa era stata promossa inizialmente in concomitanza con la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” del 25 Novembre scorso e poi sospesa in segno di lutto per la scomparsa del Consigliere comunale Sergio Gentile.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con Cooperativa sociale “Le Ali della Fenice”, Centro Antiviolenza “Essere Donna”, “CIF – Centro Italiano Femminile”, Fondazione “FIDAPA”, “ANDOS  onlus”, “Progetto Crisalide” e ASD “Sport Events”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo sono previsti i seguenti interventi: “Storie di anime” di Massimiliano Scarlato, Parroco di “S. Francesco d’Assisi” in Fondi; “Perché la violenza?” di Marina Petrosino, Psicologa esperta in Criminologia; “Novità normative a tutela della donna” di Anna Laura Tocco, avvocato; “Più consapevoli, più sicure” di Luca Di Manno, Responsabile Provinciale Progetto “Difesa Donna”.
Modera l’incontro il Presidente Consiglio comunale di Fondi prof.ssa Maria Luigia Marino, promotrice dell’iniziativa: «Abbiamo scelto di svolgere il convegno in questa data poiché prossima alla Giornata della Memoria, che si celebra ogni 27 Gennaio. Ci è sembrata la maniera più opportuna per onorare tutte le donne morte per violenza, tenendo presente che sono proprio le donne a subire le maggiori conseguenze di un conflitto armato».