Latina basket, scontro d’alta quota a Pescara

25 gennaio 2014 | 15:02
Share0
Latina basket, scontro d’alta quota a Pescara

Prosegue il tour de force: terza partita in sette giorni

Il Faro on line – Terza partita in sette giorni. Dopo aver superato l’esame Agropoli nella gara d’andata dei quarti di finale della Coppa Italia, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket si rituffa nel campionato. La sedicesima giornata, terza di ritorno, del girone C del torneo di Divisione Nazionale B, mette la formazione nerazzurra di fronte ad un impegno decisamente ostico: la trasferta di Pescara. L’Amatori, terza forza del campionato a 4 lunghezze dai pontini, è reduce dalla sconfitta nel derby abruzzese contro Vasto. Uno scivolone dal quale i ragazzi di coach Fabbri si sono subito rialzati grazie all’exploit ottenuto mercoledì nella gara d’andata del play off di Coppa Italia, quando hanno superato tra le mura amiche la Givova Scafati.

Una gara, dunque, ricca di insidie per i nerazzurri, come commenta coach Luigi Garelli: “Giovedì ad Agropoli abbiamo disputato una buona gara – analizza il tecnico nerazzurro – aanche se abbiamo avuti dei piccoli passaggi a vuoto, come spesso ci capita nelle partite in trasferta. Siamo partiti benissimo, poi loro hanno fatto qualcosa di diverso e ci siamo un po’ persi: tuttavia non abbiamo mai avuto momenti di black out. Ora ci aspetta un’altra gara ravvicinata: sapevamo che questo, per noi, era un tour de force, a maggior ragione se consideriamo che, avendo giocato di giovedì, abbiamo un giorno in meno di riposo rispetto a Pescara, che invece la sua partita l’ha disputata di mercoledì.
A questo si aggiunge il fatto che per noi si tratta di due trasferte e, viaggiando, si accumula un po’ di stanchezza. Non possiamo piangerci addosso, però, andremo a Pescara a giocarci la nostra partita, cercando di migliorare le cose stanno andando di meno. Quel che più mi interessa, al di là del risultato, è vedere un lento ma costante processo di miglioramento del gioco e di coinvolgimento. Sappiamo che andiamo ad affrontare una formazione molto forte, che già nella gara d’andata ci ha dato del filo da torcere. Pescara è una squadra compatta, forse ha una panchina non lunghissima ma è molto ben strutturata, gioca una pallacanestro sia interna che esterna e difende molto bene. Ha dimostrando, vincendo in campionato a Rieti e mercoledì in Coppa Italia contro Scafati di essere una delle favorite per la vittoria finale”.

GARA E ARBITRI – La gara valida per la sedicesima giornata del girone C del campionato DNB tra l’Amatori Pescara e la Benacquista Assicurazioni Latina si giocherà domani alle ore 18.00 al PalaElettra. Coppia arbitrale della provincia di Salerno, composta da Luigi Gaudino di Nocera Inferiore e Nicola Tammaro di Giffoni Valle Piana.