Alla Virgilio porte aperte all’indirizzo musicale

27 gennaio 2014 | 19:27
Share0
Alla Virgilio porte aperte all’indirizzo musicale

La scuola è pronta a presentare la sua offerta didattica

Il Faro on line – Si terrà mercoledì 29 gennaio dalle ore 17 alle 18 nell’Aula Magna della scuola media “Virgilio” di Ardea, l’Open Day per la presentazione del corso ad indirizzo musicale. In attesa dell’approvazione del Miur l’Istituto comprensivo Ardea 1 presenterà una grande novità per il plesso della scuola secondaria di 1° grado: l’insegnamento di uno strumento musicale all’interno di un corso di studi appositamente dedicato.

Grazie al D.M. del 6/8/1999 i Corsi di strumento musicale, istituiti inizialmente come sperimentazioni, sono entrati ad ordinamento e viene offerta a tutte le scuole la possibilità di attivarli all’interno del normale curriculum scolastico.

La scuola media “Virgilio” accoglie così l’iniziativa ed è pronta a presentare la sua offerta didattica che sul territorio si andrebbe ad aggiungere alle due scuole che hanno già adottato l’iniziativa.

La volontà della scelta infatti parte anche dal desiderio di creare una continuità con il liceo “Chris Cappell College” di Anzio e con la scuola media “Giuliano da Sangallo” di Nettuno, i soli Istituti con indirizzo musicale presenti fino ad ora sul litorale. “Crediamo fortemente nell’importanza della musica nell’educazione dei giovani– ha affermato il dirigente Carlo Eufemi – in quanto contribuisce a potenziare la loro vivacità intellettiva e a sviluppare la creatività”.

Il progetto del “Virgilio” comprende l’insegnamento di quattro strumenti: oboe, clarinetto, chitarra e fisarmonica.

Durante l’Open Day che si terrà mercoledì 29 gennaio alle ore 17 sarà reso noto il piano formativo, le modalità di inserimento e tutte le altre informazioni relative al corso ad indirizzo musicale.