Trasporto pubblico: al via le agevolazioni regionali per gli under 30

28 gennaio 2014 | 00:58
Share0
Trasporto pubblico: al via le agevolazioni regionali per gli under 30

Facilitazioni anche per i giovani fino ai 30 anni disoccupati o inoccupati

Il Faro on line – Al via le agevolazioni sulle tariffe del trasporto pubblico per i giovani under 30, relative all’anno 2014. L’Assessorato alle Politiche del Territorio e Mobilità della Regione Lazio comunica che dal 27 gennaio sarà possibile accedere al sito  www.agevolazionigiovani.regione.lazio.it per la compilazione della relativa richiesta.
La Regione Lazio, infatti, ha stanziato 12 milioni di euro per sostenere le famiglie dei giovani che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici. Le agevolazioni, riguardanti l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico, si sostanziano in: 

•    sconti dal 50% fino al 70% (a seconda del numero di zone Metrebus o di tratte tariffarie) per giovani residenti nella Regione Lazio, con una età compresa tra 10 e 30 anni e con un reddito ISEE non superiore ai 20 mila euro; è prevista una maggiorazione fino al 20% di sconto per questi soggetti se in particolari condizioni familiari o di disagio sociale o in possesso di requisiti di merito scolastico (per studenti scuole superiori o universitari);

•    sconti del 50% per giovani residenti nella Regione Lazio, di età non superiore ai 30 anni, con un reddito ISEE maggiore di 20 mila euro ed inferiore (o uguale) a 35 mila euro, in possesso di particolari requisiti di merito scolastico (per studenti scuole superiori o universitari).

La campagna di agevolazione è rivolta anche ai giovani fino ai 30 anni disoccupati o inoccupati che potranno usufruire della sola agevolazione al 50%, e se in una delle condizioni sociali o familiari ottenere la maggiorazione del 20%.

Da lunedì 27 gennaio sarà, dunque, possibile accedere al sito
www.agevolazionigiovani.regione.lazio.it e registrarsi per richiedere il voucher per l’ottenimento dei titoli agevolati (Abbonamenti Metrebus Roma, Abbonamenti Metrebus Lazio, Abbonamenti validi per il Trasporto Pubblico Locale Comunale e Abbonamenti validi su linee Interregionali di competenza della Regione Lazio), seguendo le semplici procedure indicate. I giovani di Gaeta dovranno consegnare le richieste complete della documentazione prevista, allo Sportello Informagiovani, presso il Palazzo Comunale, negli orari di seguito indicati: Martedì 15.30 – 17.30; Mercoledì e Venerdì 9.00 – 12.00.

I titoli agevolati potranno essere acquistati, pagando la quota a proprio carico, a partire dal giorno successivo alla data di ricezione dell’email contenente il voucher (di norma sono necessari dai 7 ai 15 giorni dalla data di presentazione della documentazione presso gi uffici comunali preposti).
Le card potranno essere ritirate presentando tutta la documentazione richiesta a partire dalla prima settimana di febbraio presso alcune biglietterie ATAC a Roma oppure presso alcune biglietterie Trenitalia e Cotral presenti nel territorio regionale.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli indirizzi mail:

info@agevolazionigiovani.regione.lazio.it

servizi@agevolazionigiovani.regione.lazio.it

sportelloinformagiovani@comune.gaeta.lt.it