Piani di studio al Centro commerciale

29 gennaio 2014 | 00:57
Share0
Piani di studio al Centro commerciale

L’iniziativa dell’istituto Viale Adige

Il Faro on line – Un successo i tre pomeriggi trascorsi al Centro Commerciale la Scaglia per  far conoscere i piani di studio e le offerte formative dell’IIS Viale Adige. “Prima di tutto vogliamo  ringraziare il Direttore della Scaglia per la grande disponibilità che ha dimostrato nei confronti del nostro Istituto,  spiegano gli insegnanti, sono state tre giornate molto utili abbiamo potuto farci conoscere meglio e superare tanti pregiudizi che ancora ruotano intorno alla nostra scuola, soprattutto per quanto riguarda l’indirizzo Turistico del Benedetto Croce, orami diventato da tre anni non più Professionale ma Tecnico”Molte infatti le novità che si sono inserite nel nuovo corso di studi che è senza dubbio più qualificato e fortemente caratterizzato sotto il profilo professionale.

“Le lingue prima di tutto, non impostate secondo un profilo letterario come nei Licei, ma funzionali alla professionalità turistica che si possono approfondire grazie alle certificazioni europee che nella nostra scuola sono davvero accessibili a tutti grazie ad una politica di contenimento dei costi  per gli studenti.  Gli stage linguistici all’estero, l’esperienza formativa dell’alternanza scuola lavoro, la Fiera on board della Simulazione di Impresa che raccoglie oltre mille studenti di tutte le scuole d’Italia” . Questi progetti sono propri anche dell’Indirizzo Alberghiero. “Anche in questo campo siamo riusciti a sciogliere dei dubbi” continuano i docenti “Spesso si pensa all’alberghiero come ad una scuola dove si insegna a preparare una tavola da pranzo, la realtà è ovviamente molto diversa, le competenze che si acquisiscono devono consentire agli studenti un ingresso nel mondo del lavoro molto qualificato e certamente anche ben retribuito”.

Le molte persone che sono state contattate hanno potuto constare come l’IIS Viale Adige sappia coniugare la teoria alla pratica, gustando i deliziosi dolci di carnevale offerti dagli studenti e apprezzando le capacità di accoglienza degli studenti. “E’ anche questo un momento di crescita per i ragazzi, imparare a stare a contatto con il pubblico, la cortesia e la capacità di relazionarsi con gli altri caratterizzano i nostri corsi di studio e i ragazzi imparano fin da subito queste qualità fondamentali”.