“Olio delle colline”, parte il concorso

5 febbraio 2014 | 00:57
Share0
“Olio delle colline”, parte il concorso

Maschietto: “Ci proponiamo di valorizzare i migliori oli extra vergine di oliva prodotti nel territorio”

Il Faro on line – L’assessore all’Agricoltura Beniamino Maschietto rende noto che anche per la IX edizione del Concorso provinciale “L’Olio delle Colline”, promosso dal CAPOL – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole di Latina e dall’ASPOL – Associazione Provinciale Olivicoli Latina, il Comune di Fondi ha concesso il proprio patrocinio.
«L’Amministrazione comunale di Fondi – afferma l’Assessore Maschietto – crede fermamente nella validità di questo concorso, che si propone di valorizzare i migliori oli extra vergine di oliva prodotti nel territorio dei Monti Lepini, Ausoni e Aurunci e al tempo stesso di stimolare gli olivicoltori e frantoiani nel miglioramento della qualità, diffondere la cultura dell’assaggio professionale, favorire il consumo consapevole e un uso appropriato dell’olio extra vergine di oliva, oltre a riconoscere l’importanza dell’olivicoltura nella tutela e conservazione di un ambiente rurale che appartiene alla storia della nostra provincia».
Nel corso degli anni il numero dei campioni è sempre aumentato: dai 54 oli del 2005 si è passati ai 480 dell’edizione 2013.
Per condurre al meglio le selezioni e avvicinare sempre di più la cultura dell’olio di qualità al territorio sono previste tre preselezioni presso le aree interessate dal concorso. Una delle preselezioni degli oli in gara si terrà Sabato 8 Febbraio p.v. dalle ore 9.00 alle 18.00 presso il Castello Caetani di Fondi.
La cerimonia di premiazione del concorso e il Convegno “I Paesaggi dell’extravergine, percorsi guidati tra Coltura e Cultura” si terranno a Priverno presso il Castello di San Martino il 22 Febbraio prossimo alla presenza di agronomi, assaggiatori, medici, giornalisti qualificati ed altri esperti del settore.