Seguici su

Cerca nel sito

Prima Guerra Mondiale, terza Cena socio-letteraria

Martedì 25 febbraio a Ostia. Iniziativa promossa dall’associazione culturale Clemente Riva

Più informazioni su

Il Faro on line – “Scrittori, poeti e soldati raccontano la prima guerra mondiale” è il tema scelto per la terza cena socio-letteraria, organizzata dall’associazione culturale Clemente Riva di Ostia, che si svolgerà il prossimo 25 febbraio presso la sede del comitato di quartiere Ostia Nord. 

Prima della cena, la professoressa di Lettere Paola Mancurti terrà una breve lezione sui principali autori che hanno vissuto negli anni del primo conflitto mondiale, come Ernest Hemingway, Erich Maria Remarque, Giuseppe Ungaretti, Italo Svevo, esaminando le loro opere più importanti, in cui hanno raccontato il dramma della Guerra. Spazio anche alle commoventi testimonianze umane dei soldati al fronte.

Ospite della serata sarà lo scrittore Stefano Faraoni autore del libro “L’orgoglio e la neve”. 

Per aderire all’iniziativa (conferenza più cena a base di pizza), l’associazione Clemente Riva chiede un’offerta minima di 10 euro; in cambio i partecipanti potranno cenare assieme ai volontari dell’associazione, ma anche prendere gratis tre libri a scelta fra le centinaia messi a disposizione durante la serata. I fondi raccolti serviranno per finanziare le tante future attività dell’associazione stessa, in particolare l’11.esima edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia che si svolgerà i prossimi 29 e 30 marzo presso il teatro-salone della chiesa di Santa Monica.

“Ormai la Cena socio-letteraria – commenta il presidente dell’associazione Gianni Maritati – è una bella tradizione, un simpatico appuntamento che vuole mettere insieme l’amore per la poesia e la letteratura con i valori della convivialità e dell’amicizia. Inoltre, si dà l’occasione per sostenere concretamente le numerose iniziative culturali e benefiche della Clemente Riva”. 

L’appuntamento è quindi per martedì 25 febbraio, a partire dalle ore 19.30, presso la sede del Comitato di quartiere Ostia Nord in via delle Baleniere, di fronte al numero civico 240, nel parco Clemente Riva di Ostia. Si prega di confermare la propria presenza, inviando una e-mail al seguente indirizzo: assclementeriva@gmail.com.

Più informazioni su