Scuola via Rodano, inaugurato il nuovo parco giochi e l’orto didattico

19 febbraio 2014 | 18:40
Share0
Scuola via Rodano, inaugurato il nuovo parco giochi e l’orto didattico

Montino: “È stato commovente vedere i bambini tanto felici di poter giocare all’aria aperta in uno spazio attrezzato e sicuro”

Il Faro on line – Sono stati inaugurati questa mattina, all’interno del plesso della Scuola primaria I.C.C. Colombo di via Rodano a Isola sacra, il nuovo parco giochi e l’orto didattico, alla presenza del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, degli assessori alla Scuola, ai Lavori Pubblici e all’Ambiente Paolo Calicchio, Angelo Caroccia e Roberta Ambrosini, e del Presidente della Commissione Scuola Angelo Petrillo e alcuni consiglieri di maggioranza.
Nel dettaglio sono stati realizzati, oltre a un orto dove i bambini potranno coltivare le piante, 600 mq di pavimentazione in gomma proveniente dalla filiera del riciclo degli pneumatici con un sottofondo in sabbia privo di cemento o altri materiali innaturali, collanti chimici e calce. Gli elementi ludico sportivi in legno sono suddivisi in due fasce d’età per lo stimolo e il sostegno alle attività sportive didattiche. A terra, inoltre, sono state realizzate tre piste di corsa veloce, un gioco dei quattro cantoni e un gioco di dama/scacchi con postazione ampia così da poter essere utilizzato anche dai bambini in sedia a rotelle.
“È stato commovente – ha dichiarato il sindaco Montino – vedere i bambini tanto felici di poter giocare all’aria aperta in uno spazio attrezzato e sicuro, un’opera che docenti e alunni aspettavano da tempo. L’accoglienza e l’affetto ricevuto oggi sono di grande stimolo per continuare i lavori di miglioramento e messa in sicurezza delle altre scuole del Comune”.
“È un momento importante – ha commentato l’assessore Calicchio – di condivisione e valorizzazione della qualità all’interno dei plessi scolastici. È un giorno speciale che mi auguro di replicare negli altri istituti”.
“Abbiamo in programma – ha aggiunto l’assessore Caroccia – di realizzare nella scuola di via Rodano una palestra nuova all’esterno, mentre nell’attuale che è situata all’interno del plesso ricaveremo tre nuove aule”.
Anche l’assessore all’Ambiente Roberta Ambrosini ha voluto portare il suo contributo: “Come assessore e come insegnante ho voluto che i miei alunni della scuola Porto romano partecipassero all’evento regalando ai bambini di via Rodano alcune piantine di insalata e fragole per il nuovo orto didattico”.