Russo D’Auria: “Discariche, non è più tempo di ignorare il problema”

25 febbraio 2014 | 16:57
Share0
Russo D’Auria: “Discariche, non è più tempo di ignorare il problema”

Il leader di Gil: “Non è solo una questione di decoro, oggi sappiamo che è anche una questione di sicurezza”

Il Faro on line – “Che via del Faro sia ormai diventata una discarica purtroppo è un dato di fatto, che manchi il controllo però è un altro aspetto della vicenda che non può essere taciuto. E noi, come sempre, siamo pronti a supportare l’amministrazione comunale con le nostre segnalazioni. Senza puntare il dito, ma evidenziando come più controlli siano possibili, e anzi doverosi”.
A parlare è Mario Russo D’Auria, leader di Gil (Gruppo indipendente libero per Fiumicino) reduce da una passeggiata – vanno di moda, in questo periodo – verso il Vecchio Faro.

“Una passeggiata che ha mostrato in tutta evidenza il degrado esistente. Le foto che abbiamo fatto testimoniano meglio di tante parole quanto sia abbandonato questo tratto del territorio, e testimoniano come l’impunità e l’arroganza anche da parte di alcuni cittadini incivili sia diventata ormai la prassi”.

“Come le vediamo noi le cose, crediamo siano in grado di vederle tutti i cittadini – che dovrebbero immediatamente segnalarle alle autorità – e a maggior ragione dovrebbero vederle i tutori dell’ordine e i rappresentanti del consiglio comunale. Ripeto: questo non vuol essere un atto di accusa, ma la segnalazione di un problema esistente, grave e per troppi anni lasciato indietro da tutte le amministrazioni. Voglio ricordare – prosegue Russo D’Auria – che una parte dei guai dell’allagamento dell’Isola Sacra è stata provocata dall’intasamento di alcuni canali proprio a causa dei detriti provenienti da discariche abusive.

E non è poi così difficile contrastare il fenomeno: non parlo solo di appostamenti e di guardie ambientali che finora non hanno funzionato, ma parlo anche di riuscire a definire con certezza chi la discarica ha creato o ha contribuito ad alimentare. Basta un minimo di investigazione, si può fare. Questa segnalazione ha questo scopo, quello di mettere ancora una volta in agenda al Sindaco la lotta alle discariche abusive. Ne va del decoro di una città, e oggi sappiamo che ne va anche della sicurezza di alcuni quartieri”.
Angelo Perfetti