“Trasporto scolastico, assistenti senza stipendio”

26 febbraio 2014 | 15:30
Share0
“Trasporto scolastico, assistenti senza stipendio”

Onorati: “E’ necessario che l’Amministrazione intervenga. Sostegno anche dall’Usb

Il Faro on line – “Su richiesta di molte assistenti al trasporto scolastico questa mattina ho sollevato in consiglio comunale il continuo tira e molla sul saldo degli stipendi. Le dipendenti continuano a lavorare con professionalità e senso civico, pur percependo salari a singhiozzo. Il mese scorso lo stipendio (di dicembre) è arrivato con quasi trenta giorni di ritardo mentre oggi, passati dieci giorni, non si sa ancora quando e se verrà saldato”. Lo dichiara il consigliere comunale Giovanna Onorati.

“Le assistenti sono in stato di agitazione, il rischio di uno sciopero è dietro l’angolo. Questo significherebbe disagi a non finire, che ricadrebbero poi su famiglie e bambini, e nuove ombre sul futuro delle lavoratrici. Per scongiurare tutto ciò e dare dignità a queste dipendenti che ogni giorno svolgono il proprio dovere con grande dignità, è necessario che l’amministrazione comunale intervenga immediatamente nei confronti della cooperativa alla quale è stato affidato il servizio di assistenza al trasporto scolastico per capire i problemi, verificare eventuali anomalie e sbloccare una situazione che rischia di diventare insostenibile per tutti”.

L’Unione Sindacale di Base sostiene i dipendenti della Cooperativa Colonna che continuano ad avere ritardi sui pagamenti delle retribuzioni. “Il mese scorso nonostante un ritardo di quasi trenta giorni, i lavoratori  hanno continuato a svolgere con con professionalità e rigore la loro mansione di assistenti al trasporto scolastico per il comune di Fiumicino-dichiara Susi Ciolella esecutivo provinciale confederale dell’USB.

“Ad oggi dopo oltre dieci giorni di ritardo siamo in attesa di sapere quando gli sarà pagato lo stipendio.  E’ evidente che tale  condizione mette in estrema difficoltà i dipendenti e le loro famiglie” continua la sindacalista. “Sollecitiamo lo sblocco immediato della situazione a tutela delle dipendenti e degli utenti che usufruiscono di un servizio con personale professionalmente qualificato e con esperienza di lungo corso”.  L’USB metterà in campo ogni azione affinché i lavoratori vedano riconosciuto i loro sacrosanto diritto” conclude Ciolella