“La politica deve rimanere unita per un obiettivo comune: la sicurezza”

14 marzo 2014 | 00:59
Share0
“La politica deve rimanere unita per un obiettivo comune: la sicurezza”

Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni del leader della lista civica Noi Insieme, Luigi Satta

Il Faro on line – Il problema sicurezza è e sta diventando sempre più grande. Le cause sono tante e tutte imputabili a un sistema Italia che non funziona e pregiudica sempre di più un diritto sacrosanto. È doloroso sentir parlare di rapine, furti negli appartamenti o ville, di proprietari narcotizzati. Ma è ancora più vergognoso sapere che questi delinquenti riescano a farla sempre franca anche quando vengono pizzicati sul fatto.

Sono d’accordo che le passeggiate della legalità siano state uno strumento per alzare il termometro dell’opinione pubblica. Una risposta ai tanti episodi di microcriminalità, un tentativo di chiedere un potenziamento delle forze dell’ordine ormai insufficienti per un Comune di 75mila anime e un aeroporto intercontinentale a due passi.

Negli anni scorsi il sindaco Canapini chiese aiuto al Prefetto per aumentare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio. Oggi il sindaco Montino ha fatto lo stesso. La sicurezza sta a cuore a tutti, ma credo sia giunto il momento di porre l’accento su un problema: lo sviluppo demografico in un territorio che non dà possibilità occupazionali. L’aumento della criminalità va ricercato anche in questo: licenziamenti, perdita di posti di lavoro.

Oggi accusarsi a vicenda non serve a nulla. Al contrario è necessario un impegno comune soprattutto di chi, maggioranza e opposizione, è stato comunque votato per amministrare questa città.

Luigi Satta, Noi Insieme