“Castelporziano, installare una protezione all’area dunale”

18 marzo 2014 | 15:00
Share0
“Castelporziano, installare una protezione all’area dunale”

Riceviamo e pubblichiamo la richiesta al Municipio di Gabriella Villani, presidente WWF Litorale Romano

Il Faro on line – Lo scorso venerdì grazie al tempestivo intervento della Capitaneria di Porto è stato bloccato l’ennesimo episodio di spianamento delle dune all’Ottavo Cancello di Castelporziano.
La segnalazione ha avuto immediatamente seguito. Infatti dopo meno di trenta minuti, la Capintaneria di Porto di Fiumicino è intervenuta a sequestrare l’area insieme alla grossa ruspa, che si trovano tuttora sotto sequestro.
Sono stati comunque arrecati importanti danni all’ambiente dunale. L”intento da parte degli operatori balneari sarebbe stato come sempre quello di rosicchiare altro spazio utile per le attività ludico ricreative che vengono organizzate durante la stagione balneare, nonostante nel tratto in questione l’arenile disponibile risulta veramente molto ampio.
Ogni anno sul nostro litorale purtroppo si registrano episodi simili; questa volta il caso fortunato ha voluto che una persona si trovasse sul posto per segnalare e l’intervento delle forze dell’ordine è stato particolarmente tempestivo ed efficace.
Ci chiediamo perché si deve sempre intervenire in emergenza, perché non è possibile invece tutelare in modo idoneo gli ambienti dunali che sono particolarmente a rischio?
L’area in questione oltre ad essere un Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale, protetta dalle direttive comunitarie per la tutela ambientale, ricade  nella Riserva Litorale Romano. E quindi secondo la legge dovrebbe essere tutelata al massimo grado possibile. Invece manca la cartellonistica della Riserva e manca la delimitazione a protezione dell’ambiente dunale, oltre a mancare del tutto l’opera di vigilanza ambientale.

Per questo il WWF chiede che venga installata con la massima urgenza, prima dell’inizio della stagione balenare, cominciando proprio dall’VIII cancello la cartellonistica della Riserva insieme ad una idonea protezione dell’area dunale e che si possa organizzare un piano di vigilanza ambientale.

Rimaniamo a disposizione per una fattiva collaborazione.
Cordiali saluti

M. Gabriella Villani
Presidente WWF Litorale Romano