Seguici su

Cerca nel sito

Promozione turistica, arriva l’archeo-bus e i desk informativi allo scalo

Le iniziative illustrate dal sindaco Esterino Montino e dalla soprintendente Mariarosaria Barbera nel corso di una visita nell’area archeologica del Porto di Claudio e Traiano

Più informazioni su

Il Faro on line – Valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico-naturalistico del Comune di Fiumicino mediante l’implementazione ed il miglioramento dei servizi da offrire ai turisti e, più in generale, ai cittadini. Sono stati questi i temi al centro della visita di oggi del sindaco Esterino Montino, accompagnato dalla Soprintendente ai Beni Archeologici di Roma, Mariarosaria Barbera, nell’area archeologica del Porto di Claudio e Traiano.
“Abbiamo voluto organizzare una giornata di promozione di questo sito unico al mondo – dichiara il Sindaco -. Vogliamo, inoltre, presentare due importanti iniziative da mettere in rete e condividere con la Soprintendenza: la creazione, a breve ed in accordo con Aeroporti di Roma, di un punto informazioni, un desk, posizionato nella sezione degli arrivi internazionali dell’aeroporto Leonardo Da Vinci, per la promozione turistica di Fiumicino e delle sue peculiarità ed, inoltre, l’introduzione, sempre d’accordo con Adr, di un ufficio anagrafe del nostro Comune proprio all’interno dell’aeroporto. In questo modo potranno essere rilasciati certificati a vista a tutti quei viaggiatori che, poco prima di partire, si sono accorti di avere il documento scaduto”.
Ma le novità non sembrano esser finite qui. Il Sindaco, che oggi ha visitato anche gli scavi archeologici di Palazzo Imperiale, ha, infatti, annunciato che allo studio dell’Amministrazione l’ipotesi di introdurre una linea di autobus che colleghi l’aeroporto ai punti di interesse archeologico nel comune di Fiumicino e ad al sito di Ostia Antica. Una sorta di archeo-bus che incentivi, in modo serio, l’arrivo dei turisti in queste aree permettendogli di visitare l’immenso patrimonio naturalistico e culturale della zona.
“Ci sono tantissime altre iniziative che l’Amministrazione ha in programma anche per l’estate  – conclude il sindaco Montino – per noi, infatti, la valorizzazione e la conoscenza dei nostri preziosi patrimoni è un obiettivo primario”.

Vincenzo Galvani

Più informazioni su