Il Sindaco incontra i tirocinanti

8 aprile 2014 | 15:59
Share0
Il Sindaco incontra i tirocinanti

L’auspicio è che al termine dei tirocini P.L.U.S. i partecipanti possano proseguire l’esperienza attraverso un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato

Il Faro on line – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo incontrerà domani Mercoledì 9 Aprile, presso la Casa comunale, i soggetti ammessi al finanziamento dell’intervento previsto nell’ambito del P.L.U.S. – Piano Locale Urbano di Sviluppo “Work experience – Attivazione di tirocini formativi di inserimento e reinserimento al lavoro” previsto dal POR FESR Lazio 2007/2013 – Asse V – Sviluppo Urbano e Locale – Attività V.1: Rigenerazione delle Funzioni Economiche, Sociali ed Ambientali delle Aree Urbane.Il progetto “Work experience” prevede tirocini formativi per disoccupati e inoccupati residenti esclusivamente nell’area Target del P.L.U.S. di Fondi, rappresentata dai quartieri Spinete e Portone della Corte, con l’obiettivo di sostenere la crescita dell’occupazione e del tessuto produttivo dell’area incentivando l’inserimento ed il reinserimento lavorativo di inoccupati e disoccupati.

All’incontro presso la Casa comunale prenderanno parte anche i soggetti promotori – enti formativi e centri di formazione professionale e/o orientamento accreditati dalla Regione Lazio – e le aziende ospitanti aventi sede operativa nel Comune di Fondi e aderenti all’iniziativa. «I tirocini – informa il Sindaco De Meo – così come previsto dal nostro programma amministrativo sono finalizzati all’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e della realtà aziendale tali da agevolare le scelte professionali e favorire l’ingresso o il reingresso dei tirocinanti nel mercato del lavoro. Al tempo stesso essi forniscono ai soggetti ospitanti la possibilità Piazza Municipio, 1 – 04022 FONDI (LT) tel. 0771.507270 www.plusfondi.it – info@plusfondi.it di individuare e formare risorse umane secondo le proprie esigenze organizzative e produttive».

Per i tirocinanti è previsto un compenso di € 600,00 lordi mensili per la durata massima di sei mesi. Le domande pervenute entro il 31 Marzo u.s. – termine di scadenza dell’avviso pubblico – sono state complessivamente n° 53 e al momento i soggetti ammessi al finanziamento sono stati n°15.Le risorse attribuite per l’attivazione dei tirocini ammontano ad € 100.000,00 e le domande sono state finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il Comune di Fondi ha formulato alla Regione Lazio richiesta di utilizzo delle economie derivanti dagli interventi delle opere pubbliche del P.L.U.S. per incrementare lo stanziamento iniziale e pertanto favorire l’attivazione di ulteriori tirocini, di cui saranno opportunamente informati i potenziali beneficiari che hanno risposto all’avviso pubblico.

«Questi tirocini – aggiunge il Sindaco De Meo – fanno seguito a quelli già attivati direttamente dal Comune di Fondi nel 2013 presso i propri Uffici, con l’obiettivo di dare a neodiplomati e neolaureati la possibilità di acquisire una specifica competenza soprattutto nei settori tecnici della pubblica Amministrazione. L’auspicio è che al termine dei tirocini P.L.U.S. i partecipanti possano proseguire l’esperienza attraverso un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato».