Seguici su

Cerca nel sito

Presentata a Gerusalemme e a Roma la XV edizione del Premio Roma

Presenti, tra gli altri, Davide Bordoni e Piero Cucunato

Più informazioni su

Il Faro on line – Con una presentazione a Gerusalemme e una a Roma, è partita ufficialmente la XV edizione 2014 del Premio Roma dedicato, quest’anno, allo Stato d’Israele e alla sua storica, universale città. Lo scorso 27 marzo, nel prestigioso centro culturale Mishenot Sha’ananim di Gerusalemme, fondato oltre 150 anni fa e una delle più importanti istituzioni culturali del mondo ebraico, il primo evento, durante il quale il Presidente del Premio, Prof. Aldo Milesi, accompagnato da una folta delegazione,  ha presentato l’iniziativa in piena sintonia con la Jerusalem Foundation  e con il Direttore del Dipartimento Italia, Dott.ssa Tamar Millo. L’incontro, a cui hanno partecipato noti esponenti del panorama culturale di Gerusalemme, ha registrato gli interventi dell’Ambasciatore. Mark Sofer, Presidente della Jerusalem Foundation; del Dott. Mati Schwartz, Direttore del Mishenot Sha’ananim e del Dott. Eyal Scherr, Direttore del Dipartimento Cultura della Jerusalem Foundation.Al termine dell’incontro il Presidente Milesi ha consegnato un particolare riconoscimento del Premio Roma alla Jerusalem Foundation.

Il 4 aprile, invece, la presentazione in Campidoglio, nella Sala Pietro da Cortona, nei Musei capitolini, con l’annuncio del conferimento del Premio Roma Urbs Universalis alla Rai in occasione del 90° anniversario della Rai e del 60° della televisione.Appositamente istituito per questa edizione, il Premio Speciale per la solidarietà è stato assegnato alla Banca di Credito Cooperativo di Roma, per il suo 60° anno di vita, e all’Associazione Onlus  Antea.

Inoltre, per il suo 200° anniversario, uno speciale riconoscimento è andato all’Arma dei Carabinieri a cui, nell’edizione  del 2011, è stato già assegnato il Premio Roma per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
 

Più informazioni su