Aranova Book Crossing, la biblioteca si fa strada

9 aprile 2014 | 15:00
Share0
Aranova Book Crossing, la biblioteca si fa strada

Venerdì 11 aprile alle ore 19.30 è prevista l’inaugurazione dell’iniziativa voluta da ViviAranova

Il Faro on line – Venerdì 11 aprile alle ore 19.30 è prevista l’inaugurazione dell’iniziativa intitolata Aranova Book Crossing o, più semplicemente, ABC. La Presidente dell’Associazione Cristina Andrioli così spiega questa nuova iniziativa -nell’ambito della più ampia ed ambiziosa iniziativa volta alla costituzione anche ad Aranova di una Biblioteca Pubblica, ViviAranova è orgogliosa di farsi promotrice dell’attività di Book Crossing, ovvero di una serie di iniziative collaborative, volontarie e completamente gratuite che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. Grazie a diverse donazioni ricevute dai nostri soci abbiamo già raccolto diverse centinaia di libri.

Al fine di sperimentare questa iniziativa anche ad Aranova abbiamo selezionato circa un centinaio di libri pronti ad essere “liberati”. Con questa iniziativa l’Associazione ViviAranova intende diffondere il piacere della lettura per condividerne le emozioni e, perché no, anche per risparmiare qualcosa. Come funziona? La Presidente Cristina Andrioli spiega – è una cosa molto semplice, abbiamo “liberato” oltre 100 volumi e li mettiamo subito a disposizione di tutti. Chiunque, senza nessun costo e nessuna registrazione può scegliere il volume, leggerlo, commentarlo sul profilo facebook dell’Associazione e poi riportarlo perché continui il suo “viaggio”.

Tutti possono aggiungere i propri libri “liberandoli” per metterli a disposizione degli altri. Cominciamo questa sperimentazione installando due postazioni culturali o, meglio, due ABC… Zone presso il Coffee Mood e il Bar La Piazzetta. Sappiamo che la lettura di un buon libro può aiutarci nei momenti difficili, può farci sognare e sicuramente apre le nostre menti – aggiunge il vice presidente di ViviAranova Pietro Paolo Valente – e speriamo che questa iniziativa possa favorire la diffusione del piacere della lettura soprattutto tra i giovani che, senza spese, possono usufruire di questo strumento. Nell’ambito di questa iniziativa, inoltre, abbiamo intenzione di organizzare diversi incontri e momenti di condivisione delle emozioni e riflessioni suscitate dalle letture. Tutti, quindi, sono invitati all’inaugurazione del primo ABC…

Zone venerdì 11 aprile alle ore 19,30 presso il Coffee Mood di Aranova sito in Via Michele Rosi (il secondo ABC… Zone, presso il Bar La Piazzetta, verrà inaugurato il giorno successivo). All’evento è prevista la partecipazione di diverse personalità legate al mondo della cultura.