Comune di Fiumicino e Gazzetta Amministrativa insieme per la trasparenza

9 aprile 2014 | 08:28
Share0
Comune di Fiumicino e Gazzetta Amministrativa insieme per la trasparenza

Tra le voci che si possono consultare sul sito anche “Albo e Trasparenza”, “Contenzioso”, “Pareri”

Il Faro on line – L’amministrazione di Fiumicino diventa sempre più trasparente e accessibile ai cittadini. Ieri mattina, presso la Casa Comunale di via Portuense, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Fiumicino e la Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana. Un servizio gratuito messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per fare in modo che l’informazione delle pubbliche amministrazioni diventi più efficiente, puntuale ed efficace. E così, a breve, oltre che sul sito ufficiale del Comune di Fiumicino, l’albo pretorio, le  delibere, gli atti, le informazioni sui concorsi e tutto quello che riguarda l’amministrazione, si potranno trovare anche sul sito www.gazzettaamministrativa.it.

Tra le voci che si possono consultare sul sito anche “Albo e Trasparenza”, “Contenzioso”, “Pareri”. Presenti alla firma del protocollo il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, l’assessore al Bilancio e Personale Arcangela Galluzzo, il direttore della Gazzetta Amministrativa Enrico Michetti e il Coordinatore del Comitato di Direzione della Gazzetta Amministrativa Domenico Tomassetti.

“I  vantaggi sono notevoli – spiega il sindaco Esterino Montino – qualsiasi  sede istituzionale può usare questo contenitore, che va aggiornato minuto per minuto mettendo tutti i dati a disposizione, in modo che qualsiasi cittadino possa cliccare per capire su un determinato comune o istituzione e conoscere sentenze, pratiche, provvedimenti. Invece di fare il giro delle sette chiese per avere un’informazione specifica c’è ora un contenitore unico. E’ veramente la fase concreta del principio della trasparenza”.

“In questo modo –afferma l’assessore al Personale, Arcangela Galluzzo – tutti i cittadini potranno usufruire di servizi, che vanno dalla trasparenza di tutti i dati degli amministratori, al contenzioso, senza che queste informazioni vadano a gravare sulle loro tasche. La Gazzetta Amministrativa è aggiornata su qualsiasi tipo di informazione possa riguardare la Pubblica Amministrazione per cui rappresenta anche un’ottima occasione di formazione per i dipendenti comunali”.

Il direttore della Gazzetta Amministrativa, Enrico Michetti, ha poi aggiunto: “Abbiamo inoltre presentato a Fiumicino il quotidiano telematico della Pubblica Amministrazione, in anteprima nazionale. Uscirà dal 14 aprile, sarà un organo aggiornatissimo, anche con delle sottosezioni regionali, su tutto ciò che riguarda le amministrazioni e gli enti pubblici, con spazio anche per la Cultura e lo Sport”.