Il sindaco firma l’ordinanza su rifiuti con Processionarie ed Euprottidi

9 aprile 2014 | 08:17
Share0
Il sindaco firma l’ordinanza su rifiuti con Processionarie ed Euprottidi

Nel caso in cui si riscontrasse la presenza di questi insetti bisogna immediatamente intervenire attraverso ditte specializzate, con costi a carico dei proprietari interessati

Il Faro on line – E’ vietato depositare rami con nidi di Processionaria ed Euprottide nelle varie frazioni di rifiuti del Comune di Ardea. Questo il contenuto di una ordinanza firmata dal sindaco Luca Di Fiori che obbliga tutti i proprietari di aree verdi e gli amministratori di condomini e consorzi che hanno in gestione aree verdi private sul territorio comunale di effettuare entro quindici giorni tutte le tenute verifiche e ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà. I controlli vanno effettuati su tutte le specie di pino e di quercia, in particolare sul pino silvestre, pino nero, pino strobo per la Processionaria e in tutti gli alberi e in particolare quercia, olmo, carpine, tiglio, salice, castano, robinia e piante da frutto per l’Euprottide.

Nel caso in cui si riscontrasse la presenza di questi insetti bisogna immediatamente intervenire attraverso ditte specializzate – con costi a carico dei proprietari interessati – per la rimozione e la distruzione dei nidi. In caso di inottemperanza sono previste sanzioni amministrative fino a 1.500 euro. In primavera si ripresentano le condizioni favorevoli per la riproduzione e la diffusione di animali infestanti e in particolar modo per la Processionaria del pino, per quella della quercia e l’Europrottidi. La lotta contro la processionaria del pino è obbligatoria in tutta Italia poiché costituisce una minaccia per la produzione o la sopravvivenza di alcune specie arboree e può costituire un rischio per la salute delle persone e degli animali. Nelle forme larvali questi insetti possono essere fortemente urticanti e pericolosi al contatto.