Latina espugna Rieti e vince la regular season

14 aprile 2014 | 08:49
Share0
Latina espugna Rieti e vince la regular season

Ora al via la “Fase ad Orologio”, che per Latina inizierà il 24 aprile al PalaBianchini

Il Faro on line – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket espugna il “PalaSojourner” di Rieti e chiude al primo posto la regular season del girone C del campionato di Divisione Nazionale B. Ora al via la “Fase ad Orologio”, che per Latina inizierà il 24 aprile al PalaBianchini proprio contro Rieti.
Bellissima la partita che ha messo di fronte le due regine del campionato. Match equilibratissimo, che ha visto i nerazzurri avere la meglio con il punteggio di 56-63.

In un PalaSojourner arricchito dalla presenza di una buona rappresentanza di tifosi nerazzurri e da Carlton Myers, coach Garelli decide di partire con un quintetto composto da Bolzonella, Santolamazza, Tagliabue, Pilotti e Carrizo. Starting five reatino con Giampaoli, Benedusi, Granato, Caceres e Ferraro.

Partenza equilibrata e caratterizzata da numerosi errori. Il primo canestro arriva solo dopo due minuti di gioco ed è opera di Caceres. Poco dopo vanno a segno anche la bomba di Granato ed i liberi di Giampaoli per il 7-0 di Rieti. Latina si sblocca solo dopo 4’ con Tagliabue, che tutto riporta i nerazzurri sul -3. Poi è la volta di Carrizo, dalla lunga distanza, mettere a segno il canestro con il quale Latina restituisce a Rieti il break di 7-0. E’ comunque un avvio equilibrato, nel corso del quale Rieti trova l’allungo nel finale grazie a Feliciangeli, che permette ai padroni di casa di chiudere il primo quarto avanti 18-12.

La Benacquista Assicurazioni Latina rientra in campo e si mostra subito più attenta in difesa. In attacco, poi, le penetrazioni di Demartini e Uglietti fanno male a Rieti e così, a 4’40” dall’intervallo lungo, il canestro di Gagliardo vale il primo vantaggio degli uomini di Garelli: 20-21. Le due squadre, comunque, continuano a sbagliare tanto, con le difese che hanno la meglio sui rispettivi attacchi. L’aggressività difensiva, però, porta le due squadre a caricarsi di falli, tanto che all’intervallo lungo Rieti ha Giampaoli e Benedusi con tre falli, stessa sorte per il pontino Pilotti. Nel finale di quarto Carrizo prende per mano la Benacquista Assicurazioni e la trascina fino al 27-30, punteggio con il quale le due squadre guadagnano la via degli spogliatoi.

Il canovaccio della partita non cambia al rientro in campo: solita intensità e tanta difesa. Dopo 2’ sblocca il punteggio la bomba di Demartini, che dà il via ad un break di 7-0 di Latina, grazie anche ai canestri di Gagliardo e Tagliabue: 27-37. I padroni di casa, nonostante il “tecnico” fischiato a Benedusi, provano a rientrare e nel finale di terzo quarto accorciano le distanze, trascinati da un Feliciangeli in formato super. Coach Garelli chiama time out, ma la pausa non porta gli effetti sperati, visto che il terzo quarto si chiude con il quintetto di coach Nunzi in scia ai nerazzurri: 41-43.

Ultimo quarto elettrizzante. Santolamazza è freddo in lunetta e realizza i quattro liberi conquistati. Rieti replica con Ferraro. I due quintetti, tra l’altro, dopo 3’ si ritrovano anche a fare a meno di due pedine importanti come Giampaoli e Pilotti, fuori per falli. A 5’ dal termine il canestro di Musso vale la parità: 47-47. Nel momento più complicato per Latina, Santolamazza e Carrizo (con una bomba) riportano i nerazzurri sul +5, prima dei tre liberi di Ferraro: 50-52 a 3’55” dal termine. Latina mostra i muscoli ed è ancora Carrizo, ancora dalla lunga distanza, a riportare il quintetto nerazzurro avanti di 5. Santolamazza e ancora Carrizo replicano ai tentativi di rimonta amaranto e la Benacquista Assicurazioni Latina può far festa.

I tabellini

NPC RIETI    56
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA  63
Parziali: (18-12; 27-30; 41-43)

RIETI: Giampaoli 2, Colantoni, Benedusi 4, Granato 8, Feliciangeli 16, Caceres 7, Ferraro 11, Ponziani, Musso 8, Auletta. All. Nunzi
LATINA: Bolzonella 2, Pastore, Santolamazza 15, Tagliabue 6, Pilotti 2, Demartini 5, Uglietti 2, Carrizo 21, Nardi, Gagliardo 10. All. Garelli

Arbitri: Enrico D’Orazio di Vittorio Veneto (TV) e Giacomo Dori di Mirano (VE)