Il Cratere di Eufronio in esposizione nel Museo Nazionale Caerite

15 aprile 2014 | 00:49
Share0
Il Cratere di Eufronio in esposizione nel Museo Nazionale Caerite

Il Sindaco: “La collaborazione tra Assessorato regionale alla Cultura, Soprintendenza e Comune di Cerveteri riporta a casa l’antica ceramica”

Il Faro on line – Il 2014 veste una eccezionale importanza per la Città di Cerveteri: è l’anno del Decimo anniversario dell’ingresso della Necropoli Etrusca della Banditaccia nella World Heritage List dell’UNESCO. Lo festeggiamo con l’esposizione della prestigiosa mostra Gli Etruschi e il Mediterraneo. La città di Cerveteri, prima nel museo di Louvre-Lens in Francia e poi nel Palazzo delle Esposizioni a Roma, con l’apertura di cantieri per oltre 2 milioni di euro di opere nel sito archeologico, e con l’arrivo nel Museo Nazionale Caerite di due importantissimi reperti archeologici etruschi.
“Due dei più famosi reperti etruschi del mondo saranno esposti nella nostra città, nelle sale del Museo Nazionale Caerite – ha annunciato il Sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci – si tratta della Coppa o Kylix di Eufronio, e del Cratere di Eufronio, due ceramiche decorate a figure rosse che rappresentano l’eccellenza artistica della civiltà etrusca di Caere, l’antica Cerveteri. Grazie all’impegno congiunto dell’Assessore regionale Lidia Ravera, la Soprintendente per l’Etruria Meridionale Alfonsina Russo e l’Amministrazione comunale di Cerveteri, questi due pezzi unici torneranno finalmente nel loro territorio d’origine in esposizione temporanea”.
La Coppa di Eufronio sarà esposta a partire dal giorno 8 Maggio, mentre l’arrivo del Cratere di Eufronio è fissato per il mese di Settembre, entrambi nelle sale del  Museo Nazionale Caerite, in Piazza Santa Maria, nel centro storico di Cerveteri.
“Un risultato eccezionale per la nostra città – ha commentato l’Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Cerveteri, Lorenzo Croci – è un’opportunità unica per il rilancio delle attività turistiche del territorio. Intanto anche la Necropoli della Banditaccia vive una stagione di forte rilancio con la realizzazione, già in cantiere, di un nuovo Visitor Center moderno e attrezzato, finanziato con fondi della Regione Lazio, e la riqualificazione completa delle aree di accesso e parcheggio, finanziata con fondi europei. Quest’ultimo intervento prevede anche la rivalorizzazione di due itinerari archeologici di grande valore storico e l’installazione di un sistema di telecamere per la videosorveglianza dell’area”.