Seguici su

Cerca nel sito

Usura, un convegno a Gaeta

Lo svolgimento progettuale ha coinvolto gli studenti dell'Istituto Caboto che hanno seguito un percorso formativo di introduzione al mondo del lavoro

Più informazioni su

Il Faro on line – Mercoledì 23 aprile alle ore 9.30, presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. G. Caboto, in Piazza Trieste, 7 a Gaeta, lo Sportello Antiusura del Comune di Gaeta, in collaborazione con CO.FI.LE ed il patrocinio della Regione Lazio organizza il Convegno sul tema “L’Usura, il Sovra – indebitamento ed il Buon Uso del Denaro”.
L’iniziativa rientra nel progetto, finanziato dalla Regione Lazio, finalizzato alla lotta contro l’usura, rivolto all’intero comprensorio del Golfo. Fulcro del progetto è stata l’apertura a Gaeta, presso la Torre Civica, dello Sportello Comunale di ascolto e consulenza per tutti coloro che si trovano in difficoltà finanziarie o, comunque, a rischio strozzinaggio.
Partner del Comune di Gaeta in questo progetto: lo Sportello Antiusura Bancaria CO.FI.LE Frosinone; l’Associazione S.N.A.R.P., che opera in sinergia con l’Ufficio del Commissario di Governo per la Lotta all’usura e al Racket; la Banca Popolare del Cassinate; l’Associazione Centro Anziani San Carlo, attiva anche nella sensibilizzazione della popolazione su problematiche di alta  incidenza sociale.
Lo svolgimento progettuale ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Caboto che hanno seguito un percorso formativo di introduzione al mondo del lavoro, nel corso del quale si è spiegato loro anche l’importanza del “Buon Uso del Denaro” allo scopo di evitare il sovra – indebitamento familiare. Inoltre è stata svolta, attraverso interviste dirette basate su questionari sperimentali, un’analisi delle criticità economiche dei commercianti  locali. Infine si è cercato di sensibilizzare le associazioni di anziani sul tema delle difese contro l’illegalità in genere.
Il Convegno “L’Usura, il Sovra -indebitamento ed il Buon Uso del Denaro” rappresenta  la fase conclusiva dell’iniziativa, il momento in cui si registrano e si valutano, con l’aiuto di esperti,  i dati raccolti, le esperienze fatte dagli studenti, le testimonianze  del Team dello Sportello Antiusura di Gaeta. Tra i relatori: l’On. Concettina Ciminiello Assessore Area Antiusura Regione Lazio, il Prof. Francesco Petrino docente di Diritto Bancario, membro dell’Associazione ADIUBAN difesa utenti bancari e il Prof.  Di Cuffa docente di Diritto ed Economia presso l’I.I.S.S G. Caboto di Gaeta.

Più informazioni su