“L’Altra Europa con Tsipras” apre la campagna elettorale

22 aprile 2014 | 00:50
Share0
“L’Altra Europa con Tsipras” apre la campagna elettorale

Appuntamento per il 2 maggio in Piazza del Mercato a Nettuno

Il Faro on line – Il 2 maggio alle ore 17,30 in Piazza del Mercato a Nettuno, apertura della campagna elettorale della lista “L’Altra Europa con Tsipras” che vedrà la partecipazione al dibattito del candidato alle elezioni europee Luca Casarini.

Si discuterà di Europa, di Italia e del declino dei nostri territori. L’importanza e la centralità politica delle proposte avanzate dalla lista di sinistra “L’Altra Europa con Tsipras” derivano dalla consapevolezza del fallimento di questa tipologia di Europa.

 Il limite della socialdemocrazia europea è evidente, nei vari Stati Membri le formazioni politiche di ispirazione socialista spesso creano grandi coalizioni con i Popolari, accordi che si basano sul rispetto del Fiscal Compact, del debito, dell’austerità. Politiche di questo tipo hanno portato ad un aumento della povertà, delle disuguaglianze sociali e al soffiare di venti di antieuropeismo che molto spesso si tramutano in rigurgiti fascisti e xenofobi. “Noi abbiamo bisogno di Europa, ma molto diversa da quella attuale.- dice la coordinatrice del circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Nettuno Francesca Tammone, che prosegue- “L’Europa che vogliamo costruire rifiuta il concetto di debito come paradigma dell’esistenza, crede nella solidarietà fra i popoli e nelle idee delle persone e non nella austerità come rimedio ad anni di sperperi e corruzione. Per questo credo che Luca Casarini sia una delle persone giuste per costruire l’Europa di domani, il vecchio continente dovrà investire le proprie risorse nella creazione di nuovi posti di lavoro, nell’instaurazione di un reddito minimo garantito come misura di tutela sociale per i tanti inoccupati, disoccupati e precari”. La lista” L’altra Europa con Tsipras” mette a confronto ed in sinergia varie esperienze politiche della sinistra italiana, in vista di un’unificazione futura per la realizzazione di un’altra Europa e di un’altra Italia.

Intervengono al dibattito pubblico:

LUCA CASARINI candidato alle elezioni europee con la lista “L’altra Europa con TSIPRAS”

PAOLO CENTO Presidente Assemblea nazionale di SEL

GIANCARLO TORRICELLI  coordinatore del Lazio di Sinistra Ecologia e Libertà

MAURIZIO ZAMMATARO coordinatore di Roma area metropolitana  di Sinistra Ecologia e Libertà

FRANCESCA TAMMONE coordinatrice Circolo SEL NETTUNO