Seguici su

Cerca nel sito

Festa della Liberazione: una festa della Città

Alle 11.00 visita guidata gratuita alla Necropoli della Banditaccia. Dalle ore 12.00 a Campo di Mare la seconda festa degli Aquiloni

Più informazioni su

Il Faro on line – Il 25 Aprile si celebra l’Anniversario della liberazione dell’Italia dall’esercito di occupazione nazifascista, avvenuto nel 1945, uno dei momenti storici fondamentali per la nascita della Repubblica italiana. Per festeggiare la Liberazione come festa di tutti i Cittadini, l’Amministrazione comunale di Cerveteri ha organizzato in collaborazione con la Pro Loco Marina di Cerveteri, il Centro Anziani di Cerenova, l’AUSER di Cerveteri, Artemide Guide e con la partecipazione di numerose realtà associative del territorio, una variegata serie di iniziative pubbliche alle quali le famiglie sono invitate a partecipare.

Oltre alla consueta Cerimonia Istituzionale, con la messa nella Chiesa Santa Maria Maggiore e la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti, in Piazza Aldo Moro, dove si terrà il discorso del Sindaco e saranno recitate filastrocche dedicate alla Costituzione da parte dei bambini della 2 D e 3 B della scuola di Marina di Cerveteri, anche quest’anno la Festa della Liberazione sarà caratterizzata da appuntamenti culturali ed iniziative per tutta la famiglia. Le iniziative proposte per il 25 Aprile infatti, proseguiranno poi presso la Necropoli Etrusca della Banditaccia con la guida gratuita del nostro sito meraviglioso Unesco offerta dalla cooperativa Artemide. Appuntamento in Piazzale Moretti. A seguire, divertimento in spiaggia per tutta la famiglia con la seconda Festa degli Aquiloni, organizzata grazie alla collaborazione di aquilonisti professionisti e dello Stabilimento Ezio alla Torretta che ha messo a disposizione i propri locali per la costruzione degli aquiloni.

Invitando le famiglie a partecipare, il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci e l’Amministrazione comunale ringraziano di cuore tutti i volontari che hanno lavorato con passione ai preparativi della Festa, e la Bottega del Bambù per la disponibilità dimostrata anche quest’anno.

Programma dei Festeggiamenti del 25 Aprile:

Ore 9.15, Chiesa di Santa Maria Maggiore, P.za Santa Maria, Santa Messa.

Ore 10.00, P.za Aldo Moro, cerimonia istituzionale, deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti, interventi del Sindaco e delle Autorità. A seguire ‘Filastrocche sulla Costituzione’, recitate dai bambini della 2 D e 3 B della scuola di Marina di Cerveteri.

Ore 11.00, Necropoli della Banditaccia, la Cooperativa Artemide propone una visita guidata della Necropoli etrusca. Il servizio di visita guidata sarà gratuito per tutti, mentre a carico dei partecipanti sarà il biglietto d’ingresso all’area archeologica. Informazioni: artemideguide@hotmail.com – 06.99.55.26.37. Prenotazioni al numero 338.40.88.563.

Ore 12.00, Campo di Mare, tutte le famiglie sono invitate a trascorrere la giornata sulle spiagge e a far volare gli aquiloni. Si terranno esibizioni di aquilonismo acrobatico e laboratori per la realizzazione degli aquiloni

Più informazioni su