Fregene, “Festa del Libro” alla Biblioteca Gino Pallotta

24 aprile 2014 | 00:55
Share0
Fregene, “Festa del Libro” alla Biblioteca Gino Pallotta

Appuntamento il 26 aprile. In programma una ricca programmazione

Il Faro on line – La leggenda che racconta di una rosa scaturita dal sangue del drago ucciso da San Giorgio e donata ad una giovane principessa, ha ispirato la Festa catalana “San Giorgio una rosa per un libro”, che prevede che ogni uomo regali una rosa alla sua donna e lei contraccambi con un libro. L’evento si celebra il 23 aprile nella Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore dichiarata dall’Unesco nel 1996. Questa data è stata scelta perché in questo giorno sono morti Shakespeare, Cervantes e Garcilao de la Vega. Sabato 26 Aprile la Biblioteca Gino Pallotta, per ricordare e festeggiare la ricorrenza che celebra il piacere della lettura,Vi invita a partecipare ad alcune iniziative organizzate nel giardino della Biblioteca. Ci saranno stand di libri per grandi e per piccini, e le Bibliotecarie regaleranno una rosa e un libro ai lettori e agli amici.

26 aprile: Festa del Libro. Giardino della Biblioteca Gino Pallotta

(In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà nella sala conferenze in via del Buttero a Maccarese)

PROGRAMMA

Ore 12,30: A TAVOLA CON I LIBRI Buffet a tema : chi vorrà potrà portare una pietanza descritta in un libro, in un racconto, in una poesia, in un testo letterario. I libri che parlano di cibo sono tantissimi, dal pranzo di Babette alla Ricerca del tempo perduto, dal Gattopardo al Commissario Montalbano..ecc… Pranzeremo insieme gustando… il Cibo della Letteratura. Ogni ricetta andrà “raccontata”, spiegando anche il libro da cui è stata tratta.

Ore 16,00: ALLACCIATE LE CINTURE DI INSICUREZZA Monologo musicante (divertente) per voce sola e treno di e con LUCIA COSMETICO accompagnata dal Sassofono di CARMELO IORIO: un viaggio bizzarro su un treno troppo veloce, che non riesce ad arrivare mai a destinazione. Fermate, deviazioni, disguidi tecnici invitano a prendere tempo e coscienza del nostro tempo. Un esperimento di stand-up comedy all’italiana per ridere e piangere (contemporaneamente) sul nostro Paese. Lucia Cosmetico è giornalista, attrice, autrice-conduttrice radiofonica. Carmelo Iorio è il Direttore della Scuola di Musica di Fregene La Pantera Rosa.

Ore 17,30 HALINA di FRANCESCO e NERI RICCI LOTTERINGI, proiezione del video vincitore dell’Indipendent Film Festival di Washington, la rassegna del film indipendente consacrata dal 1999 al cinema indipendente. (saletta interna della Biblioteca). Il film, ambientato a Roma, segue la vita di tre personaggi attraverso gli occhi di Halina, bambina Rom interpretata da Mary Ibrahimovic

info: 337743713 – marinapallotta@virgilio.it