Canonizzazione,  oltre 250mila accessi nei Punti di Informazione Turistica

28 aprile 2014 | 18:00
Share0
Canonizzazione,  oltre 250mila accessi nei Punti di Informazione Turistica

Record di visite nelle due giornate di sabato 26 e domenica 27 aprile

Il Faro on line – Oltre 250mila accessi negli undici Punti di Informazione Turistica della Capitale (PIT), otto fissi e tre straordinari, allestiti per la canonizzazione proprio in vista dell’eccezionale numero di presenze turistiche. I PIT più  visitati, nel periodo dal 18 al 27 aprile, sono stati quello di Fiumicino Aeroporto (78.300 contatti), seguito dal PIT della Stazione Termini (49.100), da quello dei Fori Imperiali (37.800). A seguire, il PIT di Ciampino Aeroporto (15.600) e quello di Castel S. Angelo (14.300).

Solo nelle due giornate di sabato 26 e domenica 27 aprile, inoltre, i tre punti informativi “temporanei” di piazza del Popolo, piazza dell’Esquilino e piazza Risorgimento hanno totalizzato nel complesso oltre 55mila contatti. 

Presso i PIT sono state diffuse mappe e guide turistiche della città, realizzate dal Dipartimento Turismo di Roma Capitale e una speciale mappa del centro storico, gratuita e diffusa in 700mila copie proprio per la  canonizzazione, con informazioni e numeri utili per i pellegrini.

Oltre 13mila le card turistiche Roma Pass (nella versione tradizionale e in quella valida 48 ore) vendute dal 18 al 27 aprile, tra acquisti online e diffusione nei Punti Informativi Turistici e in rivendite convenzionate.

I visitatori dei PIT hanno potuto trovare anche una stampa in italiano e in inglese dell’accordo per la buona accoglienza siglato da Roma Capitale, Opera Romana Pellegrinaggi e associazioni di categoria.

Numerose anche le chiamate al contact center di Roma Capitale 060608 per le informazioni turistiche e culturali: oltre 16mila, con una media di 1.650 chiamate al giorno (circa il doppio della normale media giornaliera).  

Oltre 70mila gli accessi al portale del Turismo www.turismoroma.it, nei giorni dal 18 al 27 aprile, con una media di 7.061 accessi al giorno (il 35% in più della media giornaliera). Analogo numero Stesso numero di accessi per il sito www.060608.it.

“L’organizzazione di questi giorni – ha dichiarato l’assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori – ha permesso di accogliere al meglio i visitatori in questo lungo periodo di festività, che ha visto a Roma un numero eccezionale di presenze turistiche. Un ringraziamento a tutti coloro, volontari e operatori, che hanno permesso di raggiungere un risultato così importante e  in particolare al Dipartimento Turismo e agli operatori di Zètema attivi nei Punti di Informazione turistica, che in questi giorni “straordinari” hanno saputo offrire un buon biglietto da visita della città”.