Parco archeologico, assemblea al Teatro del Lido

28 aprile 2014 | 15:00
Share0
Parco archeologico, assemblea al Teatro del Lido

Lorenzatti: “I siti di Ostia e Portus meritano un’attenzione particolare dalle Istituzioni”

Il Faro on line – Martedì 29 aprile, all ore 18 presso il Teatro del Lido (via delle Sirene 22, Ostia), si terrà un’assemblea del “Comitato Promotore Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica”, nato dall’iniziativa di numerose associazioni con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le risorse archeologiche di Ostia e Portus, attivando in modo paretcipato un percorso che porti ad un progetto complessivo, tentando di recuperare finanziamenti europei e regionali.

“Mi sono attivato per rendere disponibile la sala del Teatro del Lido – dichiara il Vice Presidente e Assessore alla Cultura del Municipio X, Sandro Lorenzatti – per contribuire al lancio di questa importante iniziativa, già consolidata a Fiumicino, anche nel territorio del Municipio X, stimolando tutte le associazioni ad aderire e partecipare al progetto. Naturalmente anche l’Amministrazione Municipale è interessata a questo progetto, e proporrò un’adesione formale alla Giunta, auspicando che anche il Consiglio Municipale dia la sua approvazione.”

“I siti archeologici di Ostia e Portus – prosegue Lorenzatti – meritano un’attenzione particolare dalle Istituzioni, trattandosi di are uniche al mondo per importanza dei resti conservati e per estensione. Un bene culturale comune che deve essere valorizzato sostenendo la ricerca e favorendo un indotto occupazionale al quale il nostro territorio non può più rinunciare. Invito dunque – conclude Lorenzatti – tutte le associazioni ed i cittadini a partecipare a questa iniziativa, e a partecipare alla realizzazione di un progetto di vitale importanza per tutti.”