Seguici su

Cerca nel sito

Occhiali gratis ai bambini di Ostia. E non solo

Planet optical dopo Fiumicino "raddoppia". L'iniziativa si allarga a tutto il X Municipio (ex XIII) e anche oltre. Protagonisti i bambini fino a 10 anni

Più informazioni su

Il Faro on line – Planet Optical vuole stupire. Il successo dell’iniziativa  “Dona la vista a un bambino”, in collaborazione con Il Faro on line, con la quale sono stati regalati – ripetiamo, regalati – circa 800 occhiali con tanto di montatura a scelta e lenti Zeiss tarate elettronicamente sul singolo bambino (a proposito, è un’iniziativa che non si ferma ma che andrà avanti fino a tutto ottobre 2014), ha convinto Marco, il titolare della Planet, ad allargare il bacino d’azione. Troppo dolci gli sguardi dei bambini contenti per il loro occhiale scelto, troppe soddisfazioni dai sorrisi degli increduli genitori.

E allora via all’iniziativa “Dona la vaista a un bambino” anche per Ostia , Ostia antica, Castel fusano, Dragona, Torrino, Infernetto, Axa e tutte quelle indicate sulla mappa fino al raccordo anulare.

In cosa consiste questa iniziativa?
“Risolvere i problemi visivi delle persone è da sempre l’impegno, la missione che Planet Optical ha cercato di portare a termine. Nel farlo abbiamo dedicato sempre più spazio, risorse e tempo anche a coloro che per motivi sociali, demografici o economici erano e sono impossibilitati a prendersi cura in maniera efficace dei propri occhi. Con particolare riferimento ai bambini.”

Cioè? Cosa fate? 
“Ogni anno – risponde Marco – destiniamo alcune migliaia di montature per occhiali ai paesi del Terzo Mondo. Quest’anno però abbiamo fatto un ragionamento; l’Italia sta attraversando un momento di particolare difficoltà, le famiglie che abitano in Italia – di qualunque etnia – spesso non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese. Stavolta, ci siamo detti, forse sarebbe meglio fare qualcosa per le nostre famiglie, in particolare per quelle di Fiumicino, dove abbiamo aperto il nostro negozio”.

Ma qui non si parla solo di montature, bensì di occhiali completi… 
“Sì – spiega Marco – perché stavolta siamo riusciti a fare un accordo con il Gruppo Carl Zeiss che fornisce anche le lenti. Noi che facciamo da raccordo ci mettiamo anche il lavoro di costruzione dell’occhiale vero e proprio. I bambini poi potranno scegliere tra circa 150 montature che esporremo in un corner dentro al negozio, dunque non un occhialetto del tipo “o così o arrivederci”, ma un vero e proprio servizio per tutti i bambini sotto i dieci anni”.

Vuol dire occhiali personalizzati? 
“Sì, vuol dire un occhiale vero. I bambini e i genitori si scelgono la montatura e noi produciamo l’occhiale con una lente 1,5 organica bianca, gradazione massima sfera fino a 8 gradi di miopia o di ipermetropia e astigmatismo massimo realizzabile fino a 2 gradi. Lenti centrate con meccanismo digitale. Insomma, un occhiale su misura che, con queste caratteristiche, dovrebbe coprire la quasi totalità dell’esigenza dei bambini”.

Occhiali gratis, nessun costo. Ok, dov’è la fregatura? 
(Marco sorride…) No, non c’è fregatura. E’ chiaro che facciamo tutto questo per far conoscere il nostro negozio e la nostra azienda, ma come ho spiegato non siamo nuovi ad iniziative di questo tipo. Solo che fino a oggi le avevamo destinate all’estero, e stavolta abbiamo pensato fosse giusto guardare un po’ anche in casa nostra”.

E chi ha già un occhiale?
“Beh, è comunque un modo per avere un occhiale di riserva, magari uno da battaglia. Insomma, un’opportunità da non sprecare”.

C’è qualche limite? 
“L’unica accortezza è che i genitori dei bambini devono presentarsi con una ricetta oculistica aggiornata a non più di 6 mesi fa, dalla quale noi possiamo prendere i dati per fare l’occhiale. Noi non siamo in grado di fare queste visite per tutti, dunque è necessario che la famiglia provveda in proprio, magari con la Asl o in qualunque altro modo ritenga opportuno. Noi su questo non mettiamo bocca. Ah, e poi è indispensabile arrivare con il coupon del Faro on line stampato, sul quale ci sono tutti riferimenti utili per poter interfacciare la famiglia che richiede l’occhiale al nostro negozio”.

Attenzione alle famiglie, dunque… 
“Sì, tanto che chi si prenderà l’occhiale gratis avrà anche una card famiglia per poter avere anche in futuro, quando servirà, sconti del 35% non solo sugli occhiali da vista ma anche su quelli da sole”.
Angelo Perfetti

OCCHIALI GRATIS
PER POTER SCARICARE E STAMPARE IL COUPON DA COMPILARE CLICCA QUI

Info:Planet Optical – via Giorgio Giorgis 77 – 00054 Fiumicino
06.65048128
www.planetoptical.it

 

Più informazioni su