Seguici su

Cerca nel sito

Salette, partono i lavori per la strada ciclo-pedonale

Il costo globale dell’opera ammonta a euro 205.000

Più informazioni su

Inizieranno il prossimo mese di maggio i lavori di completamento del percorso ciclo-pedonale che ricade nel tratto di costa compreso tra la località Salette – Lago Lungo ed il centro di Sperlonga. Ne da conferma l’Assessore all’Ambiente e alla Polizia Locale, Joseph Maric.
«Dopo anni di blocco lavori – dichiara l’Assessore Maric – dovuti ad una disputa giudiziaria terminata da non molto che ha visto uscire indenne il Comune di Sperlonga, entro la prima decade di maggio, grazie anche all’impegno dell’Amministrazione comunale, partiranno i lavori di riqualificazione ed ammodernamento di un tratto viario connesso ad un percorso ciclo-pedonale molto importante. Importante perché ricade in una zona a vocazione turistico-ambientale ed agricola divenuta ormai di pregio; particolarmente frequentata nel periodo estivo e dove sono presenti numerosi stabilimenti balneari dotati di aree di sosta e accessi al mare. Inoltre l’intervento rappresenta un ulteriore passo verso quel processo di sviluppo sostenibile che l’amministrazione ha intrapreso in questi ultimi anni, consapevole dell’importanza che riveste la sana economia locale unitamente alla preservazione dell’ambiente del proprio territorio. Se il centro cittadino rappresenta il fiore all’occhiello della nostra città, – conclude Maric – al termine delle opere di riqualificazione, anche questa zona avrà finalmente un collegamento stradale e pedonale degno dell’importanza che  riveste e dove sarà possibile muoversi in sicurezza».
L’intervento consisterà nel completamento delle opere di finitura e prevede l’utilizzo di un ciglio o bordura; la realizzazione di elementi in calcestruzzo inclusa la esecuzione della pavimentazione di finitura del percorso. Inoltre, in corrispondenza degli ingressi carrabili alle proprietà e degli attraversamenti pedonali, saranno realizzate delle rampe di raccordo sagomate secondo il dislivello da superare finalizzato alla eliminazione delle barriere architettoniche oltre al  rifacimento della cunetta stradale posta lateralmente al percorso stesso. Infine per rendere funzionale l’intervento e per garantire le migliori condizioni di fruibilità dell’intero percorso, si prevede il potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione. 
Il costo globale dell’opera ammonta a Euro 205.000,00.

Più informazioni su