Giornata nazionale dell’Arte con l’Ucai

30 aprile 2014 | 00:50
Share0
Giornata nazionale dell’Arte con l’Ucai

Dal 2 al 4 maggio a Ladispoli

Il Faro on line – La sezione di Ladispoli dell’Unione Cattolica Artisti Italiani è tra le sedi che, sabato 3 maggio, aderiscono alla Giornata Nazionale dell’Arte, promossa dall’Ucai attraverso le sue rappresentanze sparse in oltre 30 città italiane. L’istituzione dell’appuntamento parte dalla volontà di creare un momento per la sensibilizzazione di tutte le arti sull’intero territorio nazionale, coinvolgendo addetti ai lavori, appassionati, famiglie e semplici curiosi alla scoperta del patrimonio artistico dell’associazione.

A Ladispoli, nella sala parrocchiale di S. Maria del Rosario, con accesso in via Odescalchi 181, dal 2 al 4 maggio gli artisti cattolici ladispolani allestiscono la mostra di pittura e scultura dal tema “Bellezza del creato e visione di Dio”. Un itinerario fra arte, spiritualità e natura, che vuole ispirarsi all’anima ecologica di San Francesco d’Assisi e al suo profondo rispetto per la natura e ogni creatura di Dio.

Le opere esposte sperimentano diverse tecniche artistiche: a partire dallo stile classico, si passa poi ai quadri e alle vetrate che prediligono, invece, tecniche impressioniste ed espressioniste, per arrivare al realismo figurativo dei ritratti e paesaggi.

All’inaugurazione della rassegna espositiva, che si terrà venerdì 2 maggio alle ore 20, al termine della S. Messa delle ore 19, saranno presenti, tra gli altri: Mons. Alberto Mazzola e Don Roberto Leoni, rispettivamente vicario generale e cancelliere vescovile della diocesi di Porto-Santa Rufina, il consulente ecclesiastico dell’Ucai Don Amelio Cimini, il delegato alle Comunità religiose del Comune di Ladispoli Mario Buonocore e la presidente dell’Ucai di Ladispoli Anna Usova.

In tutt’Italia, lo stesso giorno, le oltre 30 sezioni organizzeranno altrettanti eventi per celebrare la giornata.

L’UCAI è un’associazione laicale senza scopi di lucro che opera nei vari campi dell’arte ispirandosi ai valori del Cristianesimo, nella fedeltà al Magistero della Chiesa Cattolica. Nata a Roma nel 1945, ad oggi l’associazione vanta oltre 30 sezioni in tutt’Italia, tra cui la sezione di Ladispoli istituita a novembre del 2011.