Off shore ed Endurance, il mare di Fiumicino diventa protagonista assoluto

6 giugno 2014 | 18:25
Share0
Off shore ed Endurance, il mare di Fiumicino diventa protagonista assoluto

Sabato e domenica il primo Trofeo Città di Fiumicino organizzato dal Tommy Racing Team di Maurizio Schepici

Il Faro on line – Un fine settimana come da anni non si vedevano a Fiumicino. Il mare infatti sabato e domenica (il venerdì è il giorno delle iscrizioni) sarà la location del il Primo trofeo Fiumicino di off shore. Bolidi da brivido solcheranno le onde del Tirreno, in un competizione che vedrà in acqua sia la categoria Endurance (imbarcazioni scoperte) sia quella Off shore (imbarcazioni con copertura, la classica capsula). Una manifestazione fortemente voluta da una sola persona, Maurizio Schepici, che su questa avventura a buttato cuore e soldi, per regalare insieme al Tommy Racing team un appuntamento internazionale a Fiumicino. Non a caso ci sarà anche un team francese a gareggiare nelle acque italiane. Oggi dunque è il giorno delle iscrizioni, delle verifiche sulle barche, dei test di ribaltamento. Poi da domani si fa sul serio.

Le gare
Sabato si parte alle 14 con la categoria Endurance, e a seguire intorno alle 15 la prima tappa del campionato italiano Off shore. Domenica le parti saranno invertite: prima l’Off shore e a seguire l’Endurance, preceduti però da un’esibizione di Endurance gruppo A, dei “mostri” di 13 metri di lunghezza, da due motori di 10.000 cc per uno sviluppo di 2150 cavalli a imbarcazione. Un match race da non perdere.

Dove vedere
Non ci sono tribune da conquistare o posti da pagare. La competizione avrà come scenario il litorale dall’imboccatura del porto canale fino a sfilarsi verso sinistra. Dunque sia dagli scogli sia dal molo del porto canale ci sarà un’ottima visuale per gustarsi questi bolidi che sfrecciano sul mare.

Barche a disposizione
Una novità di questa competizione è che il parco imbarcazioni su piazzale Mediterraneo non è off limits per i… comuni mortali, ma si potrà entrare, guardare le barche, parlare con i piloti e i meccanici, assistere alla preparazione dei motori. Un modo per avvicinare grandi e piccoli al meraviglioso mondo dell’alta velocità sul mare. Le imbarcazioni in gara sono circa 30, divise tra le varie categorie. Come dire: ce ne è per tutti i gusti.

Sicurezza garantita
“Abbiamo predisposto un apparato di sicurezza al livello di una manifestazione come questa – spiega Alfredo Gismondi, presidente della Commissione Off shore -. In mare saranno posizionate imbarcazioni con a bordo ufficiali della Federazione motonautica, ci saranno 3 barche mediche con sub e rianimatori pronti a intervenire, 15 barche appoggio sia  per tenere a distanza di sicurezza i bagnanti sia per eventualmente rimorchiare imbarcazioni in avaria. Poi ci saranno gli uomini della Capitaneria di porto a presidiare l’area di gara per impedire che diportisti si trovino incidentalmente nel tragitto del percorso”.

Come parte la gara
Il commissario di gara, una volta controllato tramite vhf che tutto sia a posto, accende un fumogeno arancione; da quel momento parte un count down di due minuti, nel corso dei quali le barche si avvicinano ad una “pace boat”, una piccola imbarcazione che consente loro di allinearsi, un po’ come al palio di Siena. Poi, appena in linea, parte la gara vera e propria. La durata della competizione è di circa un’ora per l’Endurance e di circa 50 minuti per l’Off shore.

L’organizzazione
“Tutto ciò che abbiamo fatto – afferma Maurizio Schepici – lo dobbiamo principalmente alla nostra passione. Ma non possiamo dimenticare il supporto dell’Autorità portuale e della Capitaneria d Porto, quello delle altre forze dell’ordine e quello del Comune, nella persona dell’assessore Paolo Calicchio. Questa gara oltre a dare lustro a Fiumicino è anche il primo appuntamento del campionato italiano Off shore (che poi si sposterà per la seconda tappa a Bellaria); ma soprattutto rappresenta le prove generali per  scaldare i motori in vista del mondiale di Ibiza, prima tappa del Campionato del mondo “Classe 1”. Media partner della manifestazione sono “Il Faro on line” e “Non solo mare tv”.

L’evento
La location di piazzale Mediterraneo sarà abbellita anche da stand di supporter/sponsor della manifestazione. Anche un po’ di “colore” dunque, per una gara sempre più glamour. Tra i tanti vale la pena sottolineare quello che sarà posizionato proprio all’ingresso della zona imbarcazioni: lo stand della Planet Optical, che a tutti coloro che passeranno a vedere la manifestazione proporrà 50 euro di sconto sugli occhiali da sole ultimi modelli stagione 2014 o, se ne acquisteranno due, uno sconto del 50% sul secondo occhiale e sempre 50 euro (o il 30% di sconto, se è più conveniente per chi acquista) sul primo. Insomma, chi vuole vedere bene le barche sfrecciare in mare potrà contare anche su occhiali da sole all’ultima moda a prezzi vantaggiosissimi.
Ang.Per.