“Figuraccia per le Consulte, Sanna si dimetta”

3 luglio 2014 | 18:00
Share0
“Figuraccia per le Consulte, Sanna si dimetta”

Lo dichiarano i consiglieri comunali Mauro Gonnelli e William De Vecchis

Il Faro on line – La Consulta “Promozione e difesa dell’ecosistema” verrà convocata nuovamente nei prossimi giorni presso la sala di via del Buttero 3. La persona eletta come coordinatore provvisorio infatti, per un errore materiale, non risulta nell’elenco degli iscritti.

Geniali: fanno votare un coordinatore provvisorio delle consulte non iscritto e il massimo che sanno fare è parlare di semplice errore materiale, senza nemmeno chiedere scusa.

La verità è un’altra, non fosse stato invece per associazioni e cittadini che si sono accorti dell’inghippo, oggi ci ritroveremmo con l’ennesimo ridicolo epilogo di un’amministrazione che della trasparenza ha fatto un hobby da spiaggia e dei regolamenti (vedi anche quello sulle antenne di telefonia mobile) cruciverba da spiaggia.

Prima la nomina di un delegato del sindaco e dunque rappresentante politico e partitico di questa maggioranza, che avrebbe il compito di sovrintendere le consulte il quale con nonchalance si iscrive alle consulte cercando pure di votare per il suo coordinatore. Poi la nomina di un coordinatore provvisorio che si scopre non iscritto, e quindi abusivo. In mezzo le lezioni di finta giurisprudenza e il tentativo di snobbare le proteste di associazioni e gruppi di opposizione, dovendo però alla fine prendere atto della figuraccia e dover resettare tutto.

Tanati un’altra volta. Presi con le mani nel sacco. La nomina era irregolare. Ci chiediamo a questo punto a cosa serva la figura del delegato alle consulte. Aveva un unico compito, controllare che tutto fosse regolare. Così non è stato. Le consulte sono partite da nemmeno due giorni e già ci troviamo di fronte a pasticci e polemiche di ogni sorta.

A questo punto il delegato abbia il buon senso di dimettersi. Così finalmente potrà fare politica, ma fuori da uno strumento apartitico e apolitico come dovrebbero essere le consulte.

Lo dichiarano i consiglieri comunali Mauro Gonnelli e William De Vecchis